GREVE IN CHIANTI – Nella prima uscita ufficiale della stagione, al “Franchi” del capoluogo, il San Polo si arrende alla sua “bestia nera” Tro.ce.do, come era successo qualche mese nei play-out.

A decidere gara-1 di Coppa Toscana è un eurogol di Galletti a favore dei valdarnesi nei primi minuti di gara, anche se poi i grevigiani hanno più volte sfiorato il gol del pari, tenendo spesso tra i piedi il pallino del gioco.

Formazioni speculari fin dall’avvio con un 4-3-1-2 per entrambi gli allenatori.

Focardi si affida all’accoppiata Fiumi-Fanicchi con l’appoggio qualche metro dietro da parte di Giotti. Davanti all’ex Chianti Nord Santini la difesa a quattro vede capitan Menghetti e Borrelli terzini, con Pettini e Merciai coppia centrale. In mezzo al campo invece Ciangherotti sta al centro con Fioravanti e Gennaioli (quasi subito fuori per un problema muscolare, dentro al suo posto Bucelli) ai lati.

La Trocedo risponde con Tarchi tra i pali, difesa con D’Alessandro e Martini sulle fasce e Becattini e Cape al centro, mediana a tre con Collini a smistare il gioco e Galletti e Licari a dargli aiuto, D’Aquino ad accendere la luce in avanti (solo a tratti) e l’accoppia Caserini-Rocchi davanti.

Passati i primi minuti di studio, gli ospiti trovano subito il jolly che sarà decisivo: Galletti va alla conclusione da fuori con un mancino maligno che si infila sotto l’incrocio dove Santini, mezzo passo avanti, non può arrivare.

Il San Polo però reagisce subito, sfiora il pari al 18′ con un rasoterra di Fiumi che lambisce il palo e tiene quasi sempre in mano le redini del gioco, anche se i biancorossi ospiti sono spesso e volentieri velenosi di rimessa.

Il diluvio metereologico dei primi minuti rientra ben presto e le due squadre giocano comunque un buon calcio nel primo tempo, anche se le occasioni sono molto rare.

Nella ripresa la gara si vivacizza. Fanicchi infila in porta su assist di Giotti ma l’arbitro annulla per fuorigioco (48′), poi gli “all-blacks” locali al 51′ protestano poco dopo per un’uscita bassa di Tarchi che ferma il lanciato Fiumi in area (su gran lancio di Bucelli).

Un istante dopo invece in contropiede la Trocedo potrebbe chiudere il match: Pettini va a terra lasciando il via libera a Caserini che però, tutto solo davanti a Santini, calcia clamorosamente a lato.

E poi dopo, al 57′, Galletti ben appostato sul secondo palo manda fuori bersaglio sull’ottimo invito dalla destra di Licari.

Ultimo brivido vero al 74′ quando Santini respinge su Gucciardo, poi Rocchi mette dentro ma in offside.

Il San Polo preme e fa possesso palla, ma Tarchi rischia poco o nulla fino alla fine de match.

Per gli uomini di Focardi la Coppa adesso è appesa a un filo: domenica gara-2 in casa della Fulgor Castelfranco, una delle formazioni più accreditate per il girone H di Seconda.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-1

SAN POLO: Santini, Menghetti, Borrelli (57′ Grassi), Ciangherotti, Merciai, Pettini (63′ Faellini), Fioravanti (75′ Cozzini), Gennaioli (13′ Bucelli), Fanicchi, Giotti (57′ Galli), Fiumi Leo. A disp.: Fiumi Lor., Cianferoni. All.: Stefano Focardi.

TRO.CE.DO: Tarchi, D’Alessandro, Martini (42′ Batignani), Becattini, Collini, Cape, Galletti (59′ Gucciardo), Licari, Caserini (56′ Makshani), D’Aquino, Rocchi (89′ Elia). A disp.: Cellai, Di Pasquale, Losi. All.: Giovanni Bugli.

ARBITRO: Nebiraj sez. Valdarno.

RETE: 10′ Galletti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...