SAN DONATO IN POGGIO (TAVARNELLE) – Dopo la vittoria a Colle Val d’Elsa nel turno preliminare di domenica scorsa, questo pomeriggio il San Donato Tavarnelle sarà di nuovo in campo alle ore 16 per il primo turno di Coppa Italia di Serie D.

Altro derby toscano per gli uomini di Simone Marmorini che stavolta se la vedranno sul terreno amico del “Pianigiani” di Tavarnelle con una Rignanese ricca di tanti ex nel proprio organico.

I biancoverdi valdarnesi infatti sono allenati da un tecnico ben conosciuto a San Donato in Poggio come Fabio Guarducci mentre il direttore generale è Massimo Manganelli, che in passato ha ben operato in gialloblù (sotto la sua gestione la vittoria della Coppa Italia di Eccellenza nel 2005).

Ma anche la rosa è ricca di giocatori con trascorsi nelle fila chiantigiane: dagli esperti difensori Francesco Meacci e Diego Murras (ex Grassina) a un altro veterano come il centrocampista Marco Leo fino al fantasista Gianluca Castiglione, arrivato in estate dall’Antella con cui ha vinto il campionato di Promozione.

I gialloblù in settimana hanno giocato un’amichevole battendo 3-0 il Badesse (neopromosso al campionato di Eccellenza) con la doppietta di Cela e il sigillo di Motti. Domenica prossima ci sarà l’esordio in campionato, con la sfida ai liguri dell’Albissola.

Ad arbitrare il match sarà Andrea Bianchini di Perugia, con la collaborazione di Gabriele Mari e Giulia Tempestilli di Roma. In caso di parità al 90′ si procederà direttamente ai calci di rigore.

Gabriele Fredianelli

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...