TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – La Florentia batte la Lucchese 12-1 e vince il Campionato di Serie B girone A, conquistando la possibilità di giocarsi l’accesso in Serie A con gli spareggi di fine maggio.

La Florentia può finalmente festeggiare il raggiungimento del primo obiettivo stagionale e concentrarsi per preparare la partita che varrà una stagione e che farebbe entrare questa società nella storia e nell’Olimpo del calcio femminile italiano.

La partita tra Florentia e Lucchese è il primo match point per la formazione toscana per raggiungere la vittoria matematica del campionato e sugli spalti accorrono centinaia di tifosi a sostegno delle rossobianche.

Le avversarie si presentano in campo con dieci effettivi, mentra la squadra di mister Lelli si schiera con il classico 4-3-1-2, con le stesse undici che avevano iniziato anche a Genova, a esclusione di Roche che sta recuperando dall’infortunio subito proprio contro il Lagaccio.

La Florentia non ci mette molto a passare in vantaggio: dopo due tentativi di Lotti e Hjohlman, è proprio la n.8 rossobianca che all’8’ sfodera il gol della domenica e da posizione molto defilata indovina un tiro che si insacca sotto la traversa.

Nonostante l’inferiorità numerica la Lucchese prova a reagire e in due occasioni trema la retroguardia rossobianca: Leoni, la traversa e un grande intervento di capitan Tona salvano il risultato.

Scampato il pericolo, la Florentia si riversa in avanti con la svedese Jenny Hjohlman in grande evidenza, che però non riesce a concretizzare.

Al 30’ l’estremo difensore rossonero pasticcia sulla pressione di Vicchiarello, ne approfitta Gnisci che sigla il suo 10° gol in campionato e porta il risultato sul 2 – 0 con una rasoiata a porta vuota.

La Florentia, sospinta da un grande tifo sugli spalti, continua a macinare gioco e Vicchiarello al 37’ firma il suo primo gol di giornata: la n.25 chiuderà l’incontro con una tripletta, raggiungendo Isotta Nocchi a quota 17 gol in campionato.

Nel finale di primo tempo le rossobianche dilagano e chiudono di fatto l’incontro grazie alla doppietta personale di Irene Lotti, che può festeggiare così un bel 20° compleanno, e il primo gol in maglia Florentia di Michela Rodella, una rete attesa tutto un campionato per una delle migliori giocatrici della stagione.

Nella ripresa mister Lelli mette subito in campo Abati e Aliaj per Gnisci e Lotti, il modulo non cambia e nemmeno l’inerzia dell’incontro.

Al 49’ è Hjohlman, migliore in campo insieme a Vicchiarello, a trovare un meritatissimo gol su assist di Abati.

Al 61’ la Lucchese trova la rete della bandiera: Frediani colpisce a botta sicura, Leoni compie un miracolo, ma la palla rimane lì e Frediani ribadisce in porta.

Le rossobianche si riscuotono subito e piazzano un’altra tripletta con Mazzella, Nencioni e Mascilli che stende definitivamente le avversarie.

Al 77’ c’è gioia anche per Chiara Abati che sigla il 10° gol di giornata sfruttando la ribattuta corta di Landi sull’incursione e il tiro di Ginevra Valgimigli.

Anche per la n.7 si tratta del primo gol in stagione in un’annata difficile a causa di due infortuni che l’hanno tenuta fuori dal campo a lungo.

La partita si avvia verso la fine con i tifosi sugli spalti che continuano a incitare le giocatrici in campo con cori e tamburi, ma c’è ancora tempo per gli ultimi due gol di Evelyn Vicchiarello: il primo su rigore per fallo di mano in area (espulso anche il capitano della Lucchese, Bengasi, per proteste) e il secondo al termine di una bella triangolazione con Baroni.

“Abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale al termine di una bellissima cavalcata – commenta entusiasta Ilic Lelli – Stiamo raggiungendo numeri veramente importanti e i numeri nel calcio contano. Ora, però, siamo arrivati a un punto in cui le statistiche e i dati non servono più, una gara secca è imprevedibile e ogni pronostico può essere sovvertito. Noi dobbiamo solo continuare a lavorare al massimo come abbiamo sempre fatto, dando ancora qualcosa in più! Non nascondo che mi piacerebbe chiudere la stagione con questo record di imbattibilità e nelle prossime due partite scenderemo in campo per questo, non regalando niente a nessuno, anche perchè non possiamo permetterci cali di tensione in questa fase della stagione”.

In classifica la Florentia, a quota 72 punti, vince matematicamente il Campionato con 3 giornate di anticipo e l’Arezzo, battendo il Musiello Saluzzo, conquista la certezza di poter partecipare alla prossima Serie B, grazie ai dieci punti di vantaggio sulla Novese, quarta a 50 punti. Per l’ultimo posto a disposizione Lavagnese e Novese, distanziate da un punto, si giocheranno tutto nelle ultime tre giornate.

IL TABELLINO: 12-1

C.F. FLORENTIA: Leoni, Ceci, Tona (49’ Valgimigli G.), Baroni, Rodella (72’ Bonaiuti), Mazzella, Lotti (45’ Aliaj), Vicchiarello, Gnisci (45’ Abati), Nencioni, Hjohlman (56’ Mascilli). All. Lelli

LUCCHESE: Landi, Lehman, Passaglia, Cantini, Rossi, Bengasi, Frediani, Marchi, Biancalana, Masè. All.: Corti.

ARBITRO: Diop di Treviglio, coad. da Liberatori e Grassi di Arezzo.

RETI: 8’ e 42′ Lotti, 30’ Gnisci, 37’ Vicchiarello, 43’ Rodella, 49’ Hjohlman, 61’ Frediani, 63’ Mazzella, 65’ Nencioni, 67’ Mascilli, 77’ Abati, 85’ rig. e Vicchiarello.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...