FIRENZE – Incontro di cartello fra Firenze Sud e Belmonte, in palio la qualificazione ai play-off, ma in campo… scende solo la squadra locale che chiude la pratica con un perentorio 5-0.

Parte subito forte il Firenze Sud che mette sotto pressione la difesa ospite in grande difficoltà nell’arginare le offensive degli attaccanti avversari.

Trascorsi 13 minuti arriva la prima rete: autore è Spolveri che superato il diretto avversario in diagonale batte un incolpevole Pestelli.

Il Belmonte non è in grado di reagire e subisce le iniziative degli avversari che in media ogni cinque minuti vanno in rete.

È così che al 22′ della gara gli ospiti sono sotto di 3 reti.

Al 18′ Tumminaro porta a due le reti locali con un pallone recuperato al centrocampo da Kabore che smarca il centravanti solo in mezzo all’area.

Al 22′ Lascialfari porta a tre il vantaggio spingendo la sfera in rete dopo un’azione sulla sinistra dell’attacco locale.

La seconda parte vede sempre la pericolosità degli avanti del Firenze Sud.

Al 49′ conclusione di Lascialfari: Pestelli devia sul palo.

Al 53′ scontro aereo tra Zoppi e Capparelli, il numero 8 del Belmonte ha la peggio ed è costretto ad uscire e viene sostituito da Picchi.

Al 57′ gli ospiti rimangono in dieci per l’esplusione di Dilaghi per doppia ammonizione.

Inizia la girandola delle sostituzioni da parte del Belmonte senza però trarne miglioramenti e al 70′ sempre Lascialfari porta a 4 le reti per il Firenze Sud.

Cinque minuti dopo il neoentrato Celentano fa la cinquina.

A questo punto della gara il Firenze Sud diminuisce la pressione ritenendosi soddisfatto e di fatto finiscono le emozioni.

GLI UOMINI DEL MATCH

Per il Firenze Sud tutto il reparto offensivo: Lascialfari, Tumminaro, Spolveri e Celentano si sono resi pericolosi ogni volta che si avvicinavano all’area avversaria

Per il Belmonte Dilaghi fino alla doppia ammonizione per la sua determinazione e combattività, Pieri che si è battuto contro la difesa avversaria senza risparmiarsi, Matteini che prima da esterno alto poi da esterno basso non ha perso di concentrazione.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 5-0

FIRENZE SUD (4-3-3): Gioli, Capparelli, Tenuti, Di Maria (76′ Salvadori), Chini, Braccini, Papini (78′ Marsella), Kabore (60′ Sabato), Tumminaro, Spolveri, Lascialfari (74′ Celentano). A disp.: Raveggi, Postiglione, Valente. All.: Fabian Cecchi.

BELMONTE (3-5-2): Pestelli, Dilaghi, Forconi, Bonciani, Mucilli (58′ Bartolini) Guasti (65′ Fusi), Matteini, Zoppi (54′ Picchi), Pieri, Pierattini (65′ Bini), Zahini (78′ Omagbon). All.: Sauro Bini.

ARBITRO: Mancini di Pistoia.

RETI: 13′ Spolveri, 18′ Tumminaro, 22′ e 70′ Lascialfari, 75′ Celentano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...