SAN CASCIANO – Nonostante lo scivolone a Barberino Tavarnelle, la Sancascianese sembra aver trovato la formula giusta per fermare le squadre che occupano le prime posizioni (grazie ai pareggi recenti con Massa Valpiana e Orbetello) e oggi, nella 23esima giornata del girone B di Promozione doveva confermare il trend.
Avversario di giornata l’Atletico Maremma, squadra che fino a un paio di mesi fa risultava essere l’unica vera antagonista della Mobilieri Ponsacco per la vittoria del campionato, ma che adesso deve ritrovare la continuità giusta per non farsi raggiungere dalle inseguitrici.
La sfida inizia con i gialloverdi padroni del campo, che provano a innescare il tridente offensivo con lanci lungo le fasce.
E dopo il primo quarto d’ora senza occasioni, è proprio da un lancio lungo che arriva la prima… e la Sancascianese è brava a capitalizzare.
È il 18′ e successivamente a un corner degli ospiti, la squadra di casa riparte alla ricerca degli attaccanti.
La difesa grossetana riesce a respingere, ma la sfera finisce sui piedi del numero 11 locale che fa partire un missile dai 25 metri. Oltre alla potenza, Piazzini Mi. calcia anche con grande precisione e infila la palla sotto l’incrocio dei pali ospite, portando in vantaggio i suoi.
Dopo la rete, i gialloverdi tengono bene il campo e al 32′ hanno un’altra ottima occasione. Stavolta arriva un cross dalla destra. La difesa dell’Atletico Maremma, nonostante l’importante fisicità, viene anticipata dal terzo tempo di Guarducci che ci arriva di testa, ma la conclusione sibila a fil di palo ed esce sul fondo.
La prima frazione termina con i padroni di casa in vantaggio e più bravi nel trovare soluzioni anche nel gioco. Il secondo tempo però vede gli ospiti del tutto diversi.
L’Atletico Maremma alza i giri del motore, ma nonostante i ritmi alti non riesce a creare occasioni che possano impensierire troppo Minò. E al 60′ sono i locali a sfiorare il raddoppio.
Piazzini Mi. si impossessa della sfera a centrocampo, supera un avversario e una volta al limite serve Magistri in corsa. Il fantasista aggancia e di sinistro cerca l’angolino basso di fronte a lui, ma la palla esce di un soffio con Masselucci battuto.
L’Atletico Maremma non trova sbocchi, la difesa locale mette in campo una prestazione di altissimo livello e favorisce le ripartenze dei compagni.
E da una di queste nasce il secondo gol.
È il 79′ e Lumachi conquista una punizione poco prima della trequarti. Sulla sfera va Pratesi che calcia morbido sul secondo palo alla ricerca di Fusi. Il centrocampista ci arriva e di testa apparecchia una palla invitante in area piccola per il “Puma” che arriva in corsa e ancora di testa gonfia la rete per il 2-0.
Gli ospiti accusano il colpo e per cercare di dimezzare lo svantaggio si affidano ai calci piazzati.
All’88’ conquistano un corner con un tiro da fuori. Il cross da calcio d’angolo arriva a centro area e capitan Ferraro stacca più alto di tutti, ma la conclusione finisce al lato, alla destra di Minò.
Il triplice fischio arriva dopo 5 minuti di recupero, sancendo la vittoria e il ritorno ai tre punti per la squadra di mister Latini che così esce dalla zona playout.
IL TABELLINO: 2-0
SANCASCIANESE: Minò, Ceccherini (88′ Dupi), Ballini, Schiazza, Tongiani (65′ Magnelli), Fusi, Pratesi, Piazzini, Guarducci (58′ Sandroni), Magistri (68′ Lumachi), Frosecchi (68′ Piazzini Ma.). A disposizione: Pasqualetti, Ceccatelli, Casini, Terramoto. Allenatore: Daniele Latini.
ATLETICO MAREMMA: Masselucci, Barontoni (45′ Presicci), Sabatini, Serpieri, Ferraro, Gentili (74′ Guadagnoli), Scozzafava, Harea, Corrado, Dell’Aversana, Zaccariello. A disposizione: Fanciulli, Amorfini, Forieri, Russo. Allenatore: Fabio Lorenzini.
TERNA ARBITRALE: Diego Simoncini (Pontedera); Gianni Gambini (Pontedera); Caterina Gelli (Prato).
RETI: 18′ Piazzini, 79′ Lumachi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


























































