BARBERINO TAVARNELLE – Entrambe reduci da una sconfitta di misura, Libertas Barberino Tavarnelle e Polisportiva Ginestra si affrontano nella 22′ giornata del girone B di Promozione per conquistare tre punti utili a raggiungere obbiettivi diversi.

I padroni di casa, nel bellissimo nuovo impianto di Barberino, cercano di riconquistare un posto nelle prime cinque, mentre i biancorossi hanno bisogno di punti per uscire dalla zona playout.

L’undici di mister Lacchi parte forte e al 5′ minuto va già in rete con Bellosi a seguito di una palla illuminante di Mezzetti, ma il guardalinee alza subito la bandierina e annulla per fuorigioco del numero 9.

Con l’avanzare del cronometro, la squadra di casa prende il pallino del gioco. I veloci attaccanti mettono in seria difficoltà la difesa ospite, che al 24′ non riesce a intervenire sul solito Bellosi.

Dalla difesa locale parte un lancio centrale da parte di Ferraro. Il numero 3 trova Bellosi tra le linee, che controlla e di destro cerca la conclusione. Il tiro viene deviato da un difensore, beffa Parrini e termina la corsa in rete per il vantaggio della Libertas.

Passano due minuti e Bianchi ha subito l’occasione per il raddoppio. Cirillo lavora bene sulla destra, alza la testa e serve a rimorchio il compagno al limite dell’area. Il centrocampista calcia sicuro, ma Parrini devia in angolo.

Sugli sviluppi del corner, Conforti trova di nuovo la rete per i locali, ma l’arbitro annulla il tutto per un tocco di mano dell’attaccante esterno.

La Polisportiva Ginestra però non si scompone e prova a farsi vedere dalle parti di Pupilli.

È il 29′ e a seguito di una punizione dalla sinistra dell’area aranciobiancoblù, la sfera finisce sui venticinque metri, dove arriva in corsa Maggiorelli. Il numero 3 calcia forte e preciso, ma è sfortunato e a portiere battuto centra la traversa, per l’ultima occasione della prima frazione.

Il secondo tempo vede mister Rizzo operare ben quattro cambi prima del ritorno in campo e al 57′ la Polisportiva Ginestra ha un’ottima occasione proprio grazie a due neo-entrati.

Rizzo si muove bene sulla fascia sinistra e mette un traversone al centro per la testa di Oliveri F. Il numero 18 colpisce bene, ma trova la risposta di Pupilli che in tuffo devia in angolo.

Gli ospiti giocano decisamente meglio rispetto al primo tempo e nonostante le solite difficoltà nell’arginare il tridente Cirillo-Bellosi-Conforti provano a portarsi avanti.

E al 70′ sfiorano ancora il pareggio.

Stavolta è De Tellis che conquista una punizione dai 25 metri e si incarica lui stesso della battuta. Il suo destro supera la barriera, ma non riesce a finire in rete e impatta la traversa.

I locali capiscono che devono provare a chiudere il match e due minuti dopo, con Cirillo, ci vanno davvero vicini.

Il numero 7 taglia bene in area, raccoglie il cross ma il destro al volo finisce molto alto, sopra la traversa.

Mister Lacchi capisce che è un buon momento e mette dentro forze fresche e al 79′ è proprio un rinforzo dalla panchina a raddoppiare il vantaggio.

Cirillo è bravo sulla destra e premia la sovrapposizione di Sarti. Il difensore gli rende la sfera in area con un tocco morbido e il numero 7, di prima, trova in area piccola Seghi che non deve fare altro che spingerla in rete.

L’attacco locale risulta ancora uno dei più prolifici del campionato e due minuti dopo, all’81’, sigla la terza rete.

Stavolta Cirillo da uomo-assist si mette in proprio. Il numero 7 riceve al limite, defilato sulla sinistra, si aggiusta la palla e lascia partire un destro imparabile per Parrini che termina la corsa sotto il “sette” opposto chiudendo la partita e confermando l’autore un giocatore fondamentale per la macchina aranciobiancoblù.

All’88’ c’è ancora tempo per un’altra occasione locale. Il solito Cirillo si allarga sulla destra e serve al centro ancora Seghi. Il numero 16 apre il piatto sinistro, ma stavolta Parrini esce bene e smorza la conclusione favorendo l’intervento a spazzare di un compagno.

Il triplice fischio sancisce il ritorno in zona play-off da parte dei padroni di casa, che così continuano l’ottimo campionato che li vede protagonisti.

 IL TABELLINO: 3-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Ferraro, Petracchi, Sarti, Conti, Pazzagli (87′ Vettori), Mezzetti (72′ Marchi), Bianchi, Bellosi (84′ Corti), Conforti (75′ Seghi), Cirillo. A disposizione: Cianti, Rosati, Forconi, Cubillos, Ticci. Allenatore: Stefano Lacchi.

POLISPORTIVA GINESTRA: Parrini, Chiani, Maggiorelli (45′ Celoni) Casella, Mannini (72′ Bruno), Taddei, Mazzanti (45′ Rizzo), Potogu, De Tellis, Mazzuoli (45′ Oliveri F.), Oliveri L. (45′ Bagni). A disposizione: Cereda, Cavedoni, Canardi, Oliveri F., Bagni, Diop. Allenatore: Maurizio Rizzo.

TERNA ARBITRALE: Edoardo Forni (Valdarno), Virginia Andrea Gentili (Prato), Andrea Angeli (Carrara).

RETI: 24′ Bellosi, 79′ Seghi, 80′ Cirillo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA