FIRENZE – Vittoria dal peso specifico totale quella conseguita oggi dall’Audace Galluzzo sul campo dell’Isolotto: la contemporanea sconfitta della capolista Calenzano Calcio contro il Porta Romana fa sì che i gialloblu riducano a 2 punti lo svantaggio.
Ed è, peraltro, la prima vittoria del 2026 per i ragazzi di Francesco Perini: che si sono scrollati di dosso un po’ di cattivi pensieri.
Buon inizio del Galluzzo, che costruisce buone azioni: in un caso (minuto 11) Varone segna su assist di Santucci, ma secondo l’arbitro l’azione è viziata da fuorigioco. Qualche dubbio da parte degli ospiti.
Al 17′ tocca a uno dei grande ex in casa-Isolotto, Leporatti: il tentativo di beffare Volpi con un pallonetto va fuori.
Negli ultimi minuti della prima frazione l’Isolotto si fa vedere con un paio di punizioni di Leporatti e un tiro di Burgassi (anche lui ex Galluzzo) mandato da Volpi in corner.
Nella seconda frazione di gara il Galluzzo cresce e pressa, generosamente, senza però creare grosse occasioni da golo.
Un paio di conclusioni (Burgnich, deviato in corner, Cossari parato da Sciatti) si evidenziano come le due occasioni migliori.
Ci vuole l’esperienza di Giovanni Di Tommaso, che entra al 69′, a cambiare la partita: l’esperto bomber si procura un rigore al minuto 78. Va sul dischetto e con freddezza griffa lo 0-1.
Da qui alla fine, i ragazzi di Perini controllano: nel recupero anche in superiorità numerica, per l’espulsione di Gasparini al 90′: rosso diretto per fallo su Vecchi.
IL TABELLINO: 0-1
ISOLOTTO: Sciatti, Burgassi, Pollini, Sarri (84′ Galeazzo), Marini, Pascoli Matteo, Salucci, Leporatti (70′ Gasparini), Pascoli Andrea (84′ Cauraro), Bercigli (88′ Poggi), Lombardini. A disposizione Landini, Sassoli, Virgili, Penka, Raia. Allenatore: Paolo Borghini
AUDACE GALLUZZO: Volpi, Acciai (60′ di Biasi), , Burgnich (75′ Daka), Cossari (60′ Terzani), Ammannati, Chiavacci, Vecchi, Santucci, Varone (69′ Di Tommaso), Baccini (84′ Matrone), Rosi. A disposizione: Barlacchi, Pratesi, Maiorana, Matassa. Allenatore: Francesco Perini
ARBITRO: Niccolò Poli sez. Carrara
RETI: 79′ Di Tommaso (rig)
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































