SAN CASCIANO – Un punto nelle ultime cinque partite, un derby perso nella scorsa giornata e una classifica che necessita di punti per uscire dalla zona playout.

Nella 21′ giornata del girone B la Sancascianese ospita la Invictasauro, squadra uscita dalla zona calda di bassa classifica (grazie alla vittoria all’ultimo secondo contro l’Atletico Maremma) e con 5 punti in più dei gialloverdi.

Gli undici di mister Latini sono quindi obbligati a conquistare i tre punti per accorciare sulle squadre che li precedono, viste anche le altre sfide di giornata.

E infatti i padroni di casa partono subito forte e al terzo minuto sono già avanti. I gialloverdi costruiscono bene al limite e arrivano in area, in zona centrale, con Magistri.

Il fantasista è davanti al portiere, ma appena prima della conclusione viene buttato giù da Canu. Il direttore di gara non ha dubbi e manda sul dischetto lo stesso Magistri, che chiude il destro e porta in vantaggio la propria squadra trovando l’angolino basso alla destra di Nunziatini.

La sfida è già indirizzata bene, ma l’Invictasauro prova piano piano a rispondere e a portarsi avanti, e al 16′ conquista un corner dalla sinistra.

Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la sfera torna sulla sinistra; il numero 20 ospite, Berti, entra in area, punta Schiazza, lo supera, ma appena passato cade a terra reclamando un rigore. Il direttore di gara però non è dello stesso avviso e invita l’attaccante ad alzarsi, tra le molte proteste dei rossoneri.

La Sancascianese non si scompone e continua a cercare i propri attaccanti sulla corsa.

Al 18′ parte un lancio tagliato verso Guarducci, che brucia Raito prima e Agnelli poi e, a tu per tu con l’estremo difensore, calcia basso a incrociare raddoppiando così il vantaggio.

La partita per la squadra di casa non poteva iniziare in un modo migliore. I gialloverdi riescono a gestire il vantaggio e a tenere il baricentro alto, senza schiacciarsi e subire fino alla pausa.

Il ritorno in campo a parti invertite sembra ripetere lo stesso copione del primo tempo, ma con un esito diverso.

Passano due minuti infatti e la Sancascianese ha l’occasione per portarsi sul 3-0.

Lumachi viene lanciato in area. Il “Puma” supera il portiere e si allarga sul lato corto dell’area piccola ma, troppo defilato, di sinistro trova solo l’esterno della rete.

Ancora inchiodato sul 2-0, l’Invictasauro prova a venire fuori e al 55′ va vicino a dimezzare lo svantaggio.

Maruccia, da poco entrato, riceve al limite e in una frazione di secondo riesce a controllare e a calciare un tiro forte e ben indirizzato. La sfera sembra destinata a finire in rete, ma Minò decide che è ancora troppo presto e con una bellissima parata con la mano di richiamo manda la palla sopra la traversa.

L’appuntamento col gol però è solo rimandato e al 61′ i rossoneri accorciano le distanze.

Ancora Maruccia riceve al limite dell’area e con un triangolo dialoga bene con Berti che con un passaggio perfetto lo mette davanti al portiere. Il numero 11 quindi deve solo superare con uno scavetto l’uscita di Minò per poi portare la palla a centrocampo.

Gli ospiti prendono coraggio e gli ultimi venti minuti schiacciano i locali nella propria metà campo, ma è solo nei minuti finali che sfiorano per due volte il pareggio, in entrambi i casi con Raito protagonista.

Prima all’86’ con un tiro che esce di poco dopo l’invito di testa del forte centrocampista sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Poi è lo stesso Raito che, all’89’, si incarica di battere una punizione dal limite.

Il numero 16 prende la rincorsa e fa partire un forte sinistro che, con Minò battuto, si stampa sulla traversa e torna in campo.

Nonostante i 7 minuti di recupero, la Sancascianese regge bene e al triplice fischio può festeggiare una vittoria fondamentale per accorciare su chi sta davanti, compresa la stessa Invictasauro.

IL TABELLINO: 2-1

SANCASCIANESE: Minò, Ceccherini, Ballini, Schiazza, Di Benedetto (58′ Piazzini Ma.), Pratesi, Fusi (75′ Dupi), Guarducci (84′ Piazzini Mi.), Casini (58′ Tongiani), Lumachi, Magistri (67′ Sandroni). A disposizione: Mugnai, Ceccatelli, Terramoto, Frosecchi. Allenatore: Daniele Latini.

INVICTASAURO: Nunziatini, Canu (45′ Maruccia), Sacchini (67′ Tropi), Giovannucci, Consonni, Brogelli, Raito, Meacci (41′ Bojinov), Greco (54′ Scalabrelli), Berti, Agnelli (80′ Generali). A disposizione: Comparini, Savini, Battistini, Giannoni. Allenatore: Angelini.

TERNA ARBITRALE: Antonio Scalisi (Carrara), Nicola Mori (Livorno), Federico Ficarra (Livorno).

RETI: 3′ Magistri (rig.), 18′ Guarducci, 61′ Maruccia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA