BAGNO A RIPOLI – Sembra un segno del destino quando all’ultimo istante della partita Bencini appoggia dietro per Saccardi che inventa un destro al giro che si infila sul palo più lontano fuori dalla portata di Carcani.

Per quasi mezz’ora il campionato pareva potersi addirittura a una corsa a tre: il Grassina sotto contro il Figline, mentre l’Antella pregustava il sapore di una rincorsa verso la vetta dopo l’1-0 di Lunghi. Invece al fischio conclusivo finisce addirittura che la capolista Rondinella allunga a +5 sul secondo posto.

Un 1-1 che forse va stretto ai locali per quanto fatto vedere nella ripresa ma che premia il cuore di una capolista azzoppata dagli infortuni in serie ma capace di restare salda lassù.

Il match è intenso e senza sconti fin dal fischio d’avvio. Non tante le occasioni da gol ma comunque godibile una trama senza pause.

L’avvio, almeno nella prima mezz’ora, è tutto biancorosso, anche se con un solo vero brivido per Carcani: una punizione sul fondo di Ricchi (15′), un tiro centrale di Rufini (18′) e poi invece un palo interno sonante dello stesso Ricchi con un gran diagonale esplosivo (19′).

L’Antella cresce alla distanza ma davanti combina pochino: un tentativo in mischia di Keqi ribattuto da Dainelli (21′) e un rasoterra dalla distanza di Chiaramonti sporcato in angolo da un difensore (39′).

Nella ripresa, soprattutto dopo l’uscita di Mazzolli per infortunio, è tutta un’altra Antella. Al 56′ Chiaramonti pesca Keqi in area con un gran lancio: il n. 10 evita Dainelli ma non fa i conti con la perfetta diagonale di Ricchi che salva in extremis.

Un minuto dopo invece Dainelli è miracoloso in un volo sul colpo a distanza ravvicinata di Lunghi. E al 60′ Dainelli bissa la prodezza rispondendo alla conclusione da due passi di Keqi, ancora su assist di Chiaramonti.

Al 67′ la pressione ripolese si concretizza meritatamente nell’1-0, quando Dainelli si allunga di nuovo su Lunghi ma, sul prosieguo dell’azione, si deve arrendere al nuovo tentativo dello stesso centrocampista.

La Rondinella si riversa in avanti, con l’ingresso di Saccardi al posto di un difensore, e l’Antella ha spazi larghi in contropiede per chiuderla.

Ma prima Chiaramonti sbaglia il controllo decisivo in piena area (84′), poi Virdis manda alto la ripartenza che potrebbe far cadere il sipario (93′).

La Rondine resta in piedi, attacca a pieno organico (Dainelli compreso) e all’ultimo istante di un lungo recupero disegna l’azione che potrebbe valere un campionato, con la firma dei due nuovi entrati: Bencini si muove bene spalle alla porta e appoggia per l’accorrente Saccardi che prende la mira e firma un 1-1 che vale molto più di un punto in classifica.

IL TABELLINO: 1-1

ANTELLA: Carcani, Paternò, Frosali, Prati, Petrioli (86′ Baggiani), Papalini, Calamai (81′ Rontini), Lunghi, Danesi (82′ Virdis), Chiaramonti, Keqi (87′ Sdaigui). A disp.: Scrò, Carrai, Gjana, Bellocchi, Messini. All.: Marco Brachi.

RONDINELLA MARZOCCO: Dainelli, Tofanari, Ricchi, Mazzolli (52′ Bencini), Ciardini (77′ Saccardi), Cellai, Nannelli, Baldesi, Polo, Massai, Rufini. A disp.: Aglietti, Bianchini, Tomberli, Noviello, Valeriani, Nannucci, Ademollo. All.: Stefano Tronconi.

ARBITRO: Iglio di Pistoia, coad. da Norgiolini e Giovanili di Arezzo.

RETI: 67′ Lunghi, 95′ Saccardi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA