CHIANTI FIORENTINO – Una domenica in cui succede un po’ di tutto: dal Prato in silenzio stampa contro gli arbitri al Siena in campo senza allenatore, dall’Antella in festa (terzo posto in Eccellenza, 8-0 in Terza Categoria) alla rivoluzione in testa al girone A di Terza Categoria, fino alla corsa play-off del Castelfiorentino.
Ecco tutto quello che è successo nel fine settimana nei gironi chiantigiani, a corredo delle tante cronache integrali già pubblicate ieri su SportChianti.
SERIE D
Devastante il Grosseto che ne fa 6-0 al Cannara nel testacoda di giornata con gli ex San Donato Marzierli e Disanto a segno.
Il Poggibonsi porta via da Sansepolcro uno 0-0 non disprezzabile. Il 2-2 su rigore del Tau fa esplodere di rabbia il Prato che decide il silenzio stampa con un duro comunicato: “Siamo stanchi di subire decisioni arbitrali che offendono la nostra professionalità e la nostra storia. Quello che è successo oggi contro il Tau va oltre l’errore umano, è uno scempio che non siamo più disposti a tollerare. Questi episodi (un mancato rigore e una mancata sanzione dopo la rottura del setto nasale di Berizzi) li riteniamo gravissimi e dimostrano una totale mancanza di tutela per i nostri tesserati. Non sprecheremo altre parole con chi continua a umiliare i nostri sforzi. Parlino le immagini, perché la nostra pazienza è esaurita, la nostra dignità non è in vendita e siamo stanchi di accettare in silenzio tutto questo”.
Assurdo quanto succede a Siena, dove lo Scandicci vince 1-0. Dopo le contestazioni dei giorni precedenti, sulla panchina dei bianconeri non siede l’allenatore Bellazzini (avvistato e fotografato mentre fa benzina in città in contemporanea con la partita), senza che questi né abbia dato le dimissioni né sia stato esonerato.
ECCELLENZA
Nel girone A Lucchese vince 1-0 il big-match con il Viareggio e si porta a +3 sulla Zenith sconfitta a sorpresa a Cenaia.
Impresa del Montespertoli che batte 2-1 la Cerretese e fa un passo importante sulla via della salvezza: reti di Bouhafa e Granucci. 1-1 della Sestese col Castelnuovo.
Nel girone B terzo posto per l’Antella che batte 3-0 il Mazzola con la doppietta di Keqi e il gol di Petrioli e aggancia la Sansovino. In testa allunga a +4 la Rondinella vince 3-0 con Ricchi, Rufini e Polo a Certaldo contro una squadra da record (al contrario: 18 sconfitte in 19 partite). 1-1 che serve a poco tra Signa e Affrico (con pari allo scadere per i fiorentini).
In ottica salvezza vittorie pesanti per Sangiovannese (2-0 sulla Lastrigiana), Figline (3-2 sul campo dell’Asta) e Castiglionese (3-0 a Campi Bisenzio).
PROMOZIONE
Nel girone A vincono le prime tre della classe, nell’ordine Lampo Meridien, Jolo e Montelupo. Tre punti preziosi per San Piero a Sieve (1-0 sull’Ovest) e Fortis Juventus (1-0 sul San Marco Avenza).
Nel girone B rallenta il treno di testa: capolista Ponsacco sconfitta dalla Cuoiopelli, Atletico Maremma e Massa Valpiana fermate sul pari da Barberino Tavarnelle e Sancascianese. In corsa per i play-off anche il Castelfiorentino che passa 3-0 alla Ginestra (gol di Borgognoni, Locci e Boye).
Nel girone C 0-0 per la capolista Casentino (a Viciomaggio) e l’inseguitrice Rufina (a Pontassieve). 1-1 tra Sinalunghese e Settignanese (Tofanari per i fiorentini). Lebowski ancora sconfitto: 1-2 ad Alberoro (non basta Prunecchi nel finale): zona play-out a un passo. Nella ripresa cade 0-2 anche il Fiesole contro il Foiano, così come il Reggello cede nello scontro diretto contro l’Acquaviva.
PRIMA CATEGORIA
Nel girone C il Calenzano di Batistoni vince 1-0 anche all’Isolotto e allunga a +5 sul Galluzzo. Passo falso del Porta Romana sconfitto 1-0 in casa dal Reconquista e agganciato così all’ultimo posto dai mugellani. Il Legnaia cade a Quarrata (0-2), prezioso successo dello Sporting Arno sul Poggio a Caiano (gol di Innocenti e del nuovo arrivato Tommaso Pecchioli, ex San Donato Tavarnelle). 1-1 per il Gambassi contro il Barberino.
Nel girone E conservato il +2 del Tegoleto in testa, perde terreno l’Incisa sconfitto a Bibbiena. Chiantigiana sconfitta 3-0 in casa nello scontro diretto contro l’Arezzo FA e adesso al quintultimo posto.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone D Sancat sempre avanti di un punto sul Castelfranco (che batte 1-0 il Bagno a Ripoli, adesso a due punti dai play-out).
Nel girone E il Mercatale cede 0-1 in casa contro la capolista Peretola. 0-0 del Castellina sul campo del Duccio Dini.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A si cambia in testa: adesso San Vincenzo davanti a tutti (2-0 a Quinto con Benvenuti e Ghelli) e Vaglia inseguire. Poker dell’Atletico Valdipesa sulla Sestoese (Cestelli, Bettoni, Petrozza e Marinai), 0-0 del Marcialla in casa del Serravalle.
Nel girone B l’Antellese nel fa 8 (a 0) sulle Sieci (tripletta di Manetti, doppietta di Posarelli, poi Gatteschi, Mignani e Tacconi). 1-1 della Virtus Lilliano a Cavallina (a segno Martines) in uno scontro diretto per il quinto posto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































