SAN VINCENZO A TORRI – Il graffio del bomber arriva a pochi secondi dalla fine. Ed è, come spesso capita, un graffio che fa male (agli avversari) e che esalta il San Vincenzo a Torri.
La sfida casalinga contro il Serravalle 2023 la decide infatti, nei secondi finali, un gol di Davide Ghelli (undicesimo stagionale): che dà altri tre punti pesantissimi ai gialloblu, che continuano nella loro corsa al vertice del girone A di Terza categoria, appaiati con la Vi Razzi e seguiti a un punto di distanza dal Vaglia (in attesa della partita dell’Atletico Esperia di lunedì).
Partono fortissimo i padroni di casa, che in dieci minuti collezionano due grosse occasioni: sulla prima, palla lunga sulla trequarti su Ghelli, apertura di prima per Benvenuti e inserimento di Tambasco tra le linee. L’attaccante calcia forte col destro, ma grande uscita di Sidibe.
Al 9′, altro sviluppo di Ghelli con apertura su Benvenuti a destra, palla al bacio sul primo palo per Tambasco che in corsa arriva all’appuntamento mezzo secondo in anticipo e di testa “sbuccia” la sfera.
Il San Vincenzo continua: Montanelli ci prova due volte con altrettante conclusioni di potenza da fuori che non superano però Sidibe (autore di una super partita).
Poi le squadre si allungano un po’, e si fa avanti il Serravalle su punizione poco prima della mezz’ora: Corsinovi che respinge un colpo di testa pericoloso mentre l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con Calonaci marcato a tutto campo da Guye, per inaridire una delle principali fonti di gioco dei padroni di casa.
Nel secondo tempo parte meglio il Serravalle, che dopo pochi minuti colpisce la traversa sugli sviluppi di un rimpallo tra Canocchi e il Ndiaye.
Poi, è il turno dal San Vincenzo: palla su Ghelli che lotta e allarga per Benvenuti, filtrante perfetto del capitano a servire l’inserimento in area di Morrobel che si trova a tu per tu con Sidibe, ma altra grandissima parata d’istinto del portiere del Serravalle.
Al 67′ la gara si sblocca: punizione dal limite, dall’interno della lunetta, per il San Vincenzo, battuta mancina di Tambasco e palla imparabile nell’angolino alla destra di Sidibe.
La rete però dà, forse, troppa sicurezza al San Vincenzo. Che al 72′ subisce il gol del pari: palla lunga di De Tommasi dalle retrovie, Ndiaye prolunga di testa cogliendo impreparata la difesa e Kanina arriva in corsa e incrocia l’1-1.
Mister Lari dà fondo ai cambi dalla panchina: all’85’ Diego Calonaci è servito bene davanti al portiere da un’apertura di Momo Calonaci, ma sbaglia lo stop e l’occasione sfuma.
All’88’ risponde il Serravalle con una punizione dal limite di capitan De Tommasi che col mancino la gira sul secondo palo e chiama al miracolo Corsinovi.
L’1-1 sembra inchiodato. Ma in campo c’è… Davide Ghelli: all’ultimo secondo di recupero rimpallo al limite dell’area del Serravalle, la palla si alza a campanile.
Ghelli arriva in corsa e di prima, al volo, di collo pieno, la sbatte di potenza in rete sul palo più lontano. Per un gol fantastico e pesantissimo.
IL TABELLINO: 2-1
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Maggiorelli, Morrobel (80′ Calonaci D.), Brunetti, Canocchi, Papi (72′ Cappelli), Benvenuti, Montanelli, Ghelli, Calonaci A., Tambasco. A disposizione: Bivona, Cafaggi, Mozzorecchi, De Vita, Thioune, Castellani, Pierattini. Allenatore: Leonardo Lari.
SERRAVALLE SOCCER ACADEMY 2023: Sidibe, Caruso, Gori, Gueye, Soverini, De Tommasi, Kanina, Paciscopi, Mazzilli, Centola, Ndiaye. A disposizione: Gaini, Agozzino, Blini D., Giovannini, Banchelli, Quispe, Cantini. Allenatore: Gianni Mauri (facente funzione).
ARBITRO: Nardini di Empoli.
RETI: 67′ Tambasco, 72′ Kanina, 93′ Ghelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































