ALBINIA – Libertas Barberino Tavarnelle beffata nel finale ad Albinia, dove l’Atletico Maremma la vince a pochi minuti dalla fine su un calcio da fermo.

Squadre ordinate e guardinghe, qualche fallo di troppo sulla tre quarti per non rischiare nulla in difesa nei primi 20 minuti.

Più propositivi gli ospiti, che cercano di spingere con Cubillos sulla sinistra e Cirillo, e vanno alla conclusione con Bellosi imbeccato in area.

Chiantigiani al tiro ancora con Bianchi, in piena area di rigore sulla sinistra, dopo un tacco in area di Cubillos: Serpieri in contrasto e Iacoboea in presa a terra ci mettono una pezza.

Poi, Marchi alla conclusione su punizione dalla distanza: alto. Al 37′ Bianchi sempre su punizione dal limite, l’estremo difensore locale manda in angolo.

Al 43′ Bellosi recupera palla sulla tre quarti avversaria, si invola in area, semina tutti e arriva sul fondo. Esce Iacoboea ma non intercetta; palla nel mezzo, Cirillo conclude ma due difensori evitano la segnatura.

Si torna in campo nella ripresa e, al 58, padroni di casa per la prima volta con una combinazione Corrado-Vettori, ma Pupilli è attento.

Locali più propositivi, si allungano bene sulle fasce e mettono in difficoltà la Libertas, che sembra più sotto tono soprattutto in mediana.

Al 63′ palla a Corrado, marcatura blanda in area, si gira e conclude: Pupilli attento respinge.

Al 70′ contropiede ospite: Dell’Aversana scivola in copertura, si invola Cirillo dalla mediana. C’è l’opzione Bellosi centrale ma viene servito Cubillos sulla destra: il “Chupito” rientra evitando Gentili ma calcia debolmente.

La palla viene intercettata sulla linea, sulla respinta arriva per primo Bellosi; ma Iacoboea è ancora bravo a neutralizzare.

Le squadre si allungano, il finale è piacevole e incerto.

L’Atletico Maremma va prima vicino al vantaggio su azione d’angolo e poi, sempre da corner, segna la rete della vittoria all’86’: batte Vettori A., testata di Ferraro e 1-0 inchiodato.

IL TABELLINO: 1-0

ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Presicci, Barontini, Serpieri, Ferraro, Gentili, Scozzafava, Dell’Aversana, Corrado, Vettori A., Zaccariello. A disposizione: Massellucci, Forieri, Harea, Russo, Brillo, Itri, Lorenzini, Pennacchi, Guadagnoli. Allenatore: Fabio Lorenzini

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Sarti, Forconi, Pazzagli, Ticci, Conti M., Cirillo, Marchi, Bellosi, Cubillos, Bianchi. A disposizione: Cianti, Ferraro, Aquino, Furia, Gilmour, Conforti, Rosati, Corti, Mezzetti. Allenatore: Stefano Lacchi

ARBITRO: Giulio Bolognesi di Siena

RETI: 86′ Ferraro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...