CHIANTI FIORENTINO – Si è conclusa da pochi giorni la 12esima Golden Cup a Caorle (Venezia), a cui hanno partecipato numerosi atleti del nostro territorio, ottenendo risultati interessanti.
Ken Shin Kan di San Casciano, Tzubame di Greve e Enshi Dojo c’erano, e si sono fatte vedere e sentire sul tatami.
Si tratta di una competizione che è tra quelle che forniscono punti per la classifica che determina chi andrà ai campionati mondiali l’anno prossimo: è stato molto importante esserci.
Hanno gareggiato Giovanni Sussi, della A.S.D. Ken Shin Kan; Ettore Lodato, Olivia Gentile, Leòn e Juan De Marco della A.S.D. Tzubame; Anna Esposito e Thiago Fossati di Enshi Dojo.
La prima giornata è stata dedicata al kata, una specialità in cui si eseguono movimenti codificati in varie direzioni senza avversario.
Nonostante gli sforzi profusi, nessuno degli atleti chiantigiani ha raggiunto il podio, anche se Lodato ha superato il girone di qualifica, posizionandosi al nono posto nella classifica generale di categoria.
La seconda giornata è stata la più eccitante, dedicata al kumite: un combattimento vero e proprio.
Qui Leon De Marco e Ettore Lodato si sono fatti valere, aggiudicandosi rispettivamente il primo e secondo posto sul podio del kumite Shobu Ippon. Juan De Marco ha raggiunto il terzo posto nella sua categoria di Ippon.
Anna Esposito, appena entrata nella categoria Seniores, si è aggiudicata la medaglia d’argento nel kumite Shobu Ippon e nella stessa categoria Olivia Gentile, atleta affermata a livello internazionale già in passato, ha raggiunto il terzo posto.
Nel kumite Thiago Fossati ha dovuto accettare una sconfitta e Giovanni Sussi, nel kumite Sambon, è stato sconfitto in un turno di ripescaggio per un solo punto.
Gli atleti di Ken Shin Kan, Tzubame e Enshi tornano a casa con forti stimoli ad impegnarsi e migliorare per la prossima gara che si terrà a gennaio 2026.
Dopo questo impegno le associazioni chiantigiane si sono preparate al Natale con una cena per scambiarsi gli auguri e un allenamento speciale, concedendosi un meritato riposo per qualche giorno: “Oss, buone feste a tutti!”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































