TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Un’ultima partita prima della sosta invernale, dove l’Impruneta Tavarnuzze deve ritrovare la vittoria per non perdere il treno delle primissime posizioni.

La squadra di mister Andreucci infatti non vince da quattro partite (tre pareggi e una sconfitta) e nella 14esima giornata del girone E di Seconda Categoria, in casa contro il San Polo, deve fare risultato.

Ma gli ospiti biancorossi non hanno nessuna intenzione di uscire sconfitti dal “Nesi”, perché una vittoria in trasferta potrebbe valere l’uscita dalla zona playout.

Dopo il fischio di inizio partono bene entrambe le compagini.

Prima è Fusi, per i padroni di casa, a cercare un tiro da dentro area, poi tocca a Mori, dei biancorossi, che raccoglie una palla al limite dell’area locale e prova il destro, ma il tiro è centrale e trova la risposta di Morganti che devia con la mano di richiamo.

La partita sembra promettere bene, ma con l’andare dei minuti si appiattisce un po’ ed entrambe le squadre fanno fatica a trovare spunti pericolosi.

L’Impruneta Tavarnuzze imposta bene il gioco e la bilancia del possesso pende decisamente dalla sua parte, ma la squadra di mister Andreucci non riesce mai a impensierire Sarti.

La prima frazione sembra dover arrivare alla pausa senza altro da segnalare, ma al 40′ l’arbitro è costretto a interrompere il gioco a causa di un brutto infortunio a uno dei giocatori migliori del San Polo.

L’azione si svolge sulla fascia destra ospite, il laterale di parte, Bettoni A., prende parte al gioco ma dopo un movimento innaturale cade a terra allarmando subito la panchina per un problema al ginocchio.

Dopo otto minuti di stop, il giocatore viene portato a bordo campo in attesa della barella.

Alla ripresa del gioco, i ritmi sono inevitabilmente più bassi, ma è proprio in questo momento che l’Impruneta Tavarnuzze trova il gol sblocca risultato.

Siamo al 3′ minuto di recupero, un lancio lungo cerca e trova Valenti, che di prima la appoggia a Frassineti che controlla, guarda il posizionamento del portiere e da fuori area, di destro, gonfia la rete lasciando l’estremo difensore immobile per l’1-0 del primo tempo.

La seconda frazione riprende con i locali avanti.

Al 50′ Valenti lavora bene al limite, serve in corsa sulla destra Badii, che trova lo specchio ma il portiere respinge con i piedi.

Valenti allora si fionda sulla ribattuta ma il suo destro esce di poco al lato.

Passano due minuti ed è ancora Valenti a rendersi pericoloso, il forte tiro dal limite però trova la respinta in tuffo di Sarti.

Al 55′ è il San Polo che prova a farsi vedere con un tiro da fuori di Andreoni, ma il tentativo finisce alto di un paio di metri.

Ma per i biancorossi l’occasione più ghiotta della partita arriva dieci minuti dopo.

Marcucci prova a spazzare di testa una palla lunga ospite, ma la sfera rimane al limite. I ragazzi di mister Grifoni riconquistano il possesso e la sfera arriva in area sui piedi di Andreoni, che si allarga e calcia forte di sinistro, ma la conclusione finisce di poco sul fondo.

Da qui in poi i padroni di casa amministrano bene il vantaggio, nonostante la stanchezza si faccia sentire e li costringa ad abbassarsi un po’.

Al fischio finale, l’Impruneta Tavarnuzze ritrova la vittoria dopo quattro partite a secco, mentre il San Polo passerà un Natale in zona playout.

IL TABELLINO: 1-0

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Conti, Farulli (60′ Masi), Mengoni, Serni, Marcucci, Frassineti (77′ Bonciani), Fusi, Valenti (86′ Lanfranchi), Salvadori (83′ Sgai), Badii (88′ Bichi). A disposizione: Lippi, Pratellesi, Ficozzi, Andreucci. Allenatore: Lorenzo Andreucci.

SAN POLO: Sarti, Galletti, Cecconi R. (79′ Orsini), Ceccarelli (60′ Riminesi), Cozzini, Cecconi L. (85′ Becucci), Bettoni A. (40′ Demichelis), Roschi, Mori, Kostner, Andreoni. A disposizione: Bettoni D. Allenatore: Christian Grifoni.

ARBITRO: Fabio Letizia della sezione di Prato.

RETI: 48′ Frassineti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA