COLLE VAL D’ELSA – Una serata memorabile al PalaFrancioli. La E.Go Tavarnelle, alla ripresa del campionato, torna al successo dopo due mesi e mezzo, batte con grande personalità Cingoli terza in classifica per 35-30 e guadagna un posto in classifica scavalcando Modena.
Praticamente perfetti i biancoverdi che, se si esclude lo svantaggio dei primi secondi (0-1) quasi subito ribaltato da Borgianni e Pesci, sono sempre stati nettamente in vantaggio e hanno disputato probabilmente la loro miglior prestazione stagionale.
Eppure il match si preannunciava complicato alla vigilia, per il valore dell’avversario e (ancora) per qualche assenza di peso.
Ma presto gli uomini di Lalic allungano sul 5-3 e a quel punto il portiere Vucci comincia a sfoderare prodezze in serie, fino a ergersi migliore in campo.
Tavarnelle allunga fino al 9-4 e a metà della prima frazione è sul 12-7, grazie alle prestazioni senza sbavature di tutti i suoi giocatori (Lastrucci, Vermigli, Petrangeli) e alla mira micidiale di Pesci, Borgianni e Provvedi.
Il resto del primo tempo è sempre biancoverde, tanto che i tavarnellini lo chiudono sul 20-13, mentre i marchigiani sembrano accusare il colpo anche a livello psicologico.
Nella seconda parte Tavarnelle allunga addirittura fino al massimo vantaggio di +9 (23-14), poi la reazione di Cingoli è veemente anche se non sempre troppo lucida.
Nella fase centrale della frazione si va avanti punto a punto, fin quando si erode un po’ il vantaggio locale, ridotto in alcune fasi “solo” a +4.
Ma i padroni di casa, esaltati ancora anche dalle parate di Vucci, non perdono la testa, si riorganizzano, mettono a referto anche un paio di reti di Pierattoni (all’esordio stagionale) e piazzano sotto chiave la vittoria negli ultimi minuti tenendo sempre a distanza in biancorossi. Fino al bellissimo 35-30 impresso nel tabellone al fischio finale.
Gabriele Fredianelli – Ilario Baracchi
# SERIE A GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO
IL TABELLINO: E.Go Tavarnelle – Cingoli 35-30 (p.t. 20-13)
E.GO TAVARNELLE: Vucci Stefano, Vanni, Pierattoni 2, Petrangeli 4, Vucci Simone, Provvedi 5, Talluri, Corti, Pesci 9, Borgianni E. 9, Lastrucci 3, Vermigli 3, Varvarito, Pelacchi. All.: Nedeijko Lalic.
CINGOLI: Gentilozzi, Barigelli, Nuccelli, Ilari 3, Gambini, Nocelli 4, Arcieri 8, Camperio, Trillini 1, Campana 2, Mangoni 6, Strappini 6, Russo, Matijasevic. All.: Nando Nocelli.
ARBITRI: Corioni – Falvo
@RIPRODUZIONE RISERVATA