BAGNO A RIPOLI – Un weekend ricco di soddisfazioni quello del 29 e 30 novembre per i giovani karateka dell’Empi Dojo, la scuola di karate con sede a Bagno a Ripoli.

Come ormai da tradizione, nel periodo che precede il Natale, la Federazione Italiana Karate organizza una competizione regionale aperta a bambini e ragazzi fino ai quattordici anni, di tutti i gradi di cintura.

La partecipazione al Trofeo “Colori di Natale” ha fruttato all’Empi Dojo numerose medaglie, in entrambe le specialità di gara, portando così la società ripolese a conquistare il secondo posto nella classifica generale del kata, imponendosi fra ben venti associazioni presenti all’evento e circa quattrocento atleti.

Il medagliere dell’Empi ha visto la conquista di ben tre ori nella disciplina del kata (forma), portati a casa da Elisa Tropea, Tancredi Zagaglioni e Giacomo Saccomanno.

Sono invece sette le medaglie d’argento, suddivise in quattro per il kata (Arianna Madeo, Diego Tropea, Leone Guerra e Samuel Sani) e tre per il kumite, il combattimento (Martina Melli, Leonardo Lamce e, di nuovo, Samuel Sani).

Quattro, infine, le medaglie di bronzo, due nel kata (Sirio Miniati e Martina Melli) e due nel kumite (i fratelli Elia e Francesco Monciatti).

Di grandissimo valore – sia personale, sia per il punteggio finale del medagliere – sono stati anche i quarti e quinti piazzamenti degli altri ragazzi in gara per l’Empi Dojo (Aurora Cipriani, Elisa Romoli, Diana Delly Koffi) oltre al nono posto di Giulia Torrisi cinturina gialla alla sua prima gara.

Per le cinture bianche – Arianna, Leone e i fratelli Elisa e Diego – si è trattata della prima esperienza di gara in assoluto e i risultati sono stati veramente sorprendenti, considerando che hanno iniziato a praticare il karatè solo pochi mesi fa.

I Maestri del dojo, Marco Diani e Mirco Rustioni, assieme agli altri membri dello staff tecnico, sono estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti dai propri ragazzi, che in appena un anno sono riusciti a riscattare la “coppa di legno” conquistata nella precedente edizione del trofeo. Per una manciata di punti, infatti, Empi Dojo si era trovata lo scorso anno fuori dal podio.

Il salto di qualità fatto dai piccoli rondinotti di Bagno a Ripoli è riuscito a portarli a soli cinque punti dalla vetta della classifica, quasi a sfiorare i risultati ottenuti dalla palestra che detiene il primato dallo scorso anno.

Martina Metafonti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...