TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Cade ancora il Cerbaia: il San Miniato Basso si impone con un 2-3 allo stadio “Ascanio Nesi” di Tavarnuzze, lo stadio “di casa” per quest’anno per i cerbaioli.
I ragazzi del neo arrivato (in panchina) Sacconi cadono nello scontro diretto per la salvezza col San Miniato Basso, al termine di una gara accesa fin dall’inizio.
Il Cerbaia è per la verità autore di una buona gara, in cui per larghi tratti è sembrato che i biancoazzurri avessero armi per far male agli avversari, costretti a difendere con molti uomini per lunghi tratti di partita.
La fragilità difensiva dei padroni di casa ed il grande cinismo mostrato dagli avversari sono infatti bastati a Ticciati ed i suoi per portare a casa tre punti fondamentali.
A deciderla sono le due reti in avvio di Cavallini a cui si aggiunge nella ripresa quella di Benvenuti, mentre per il Cerbaia sono andati a referto Mazzoni e Vignolini.
La gara del Cerbaia comincia subito in salita: dopo appena 10 minuti d’orologio la sbloccano gli ospiti. Calcio di punizione dal limite con Cavallini sul pallone, il 10 giallorosso calcia rasoterra sul palo del portiere che, forse coperto dalla lunga barriera, non riesce ad intervenire, e il pallone si insacca all’angolino: 0-1.
Dopo appena 4 minuti arriva anche il raddoppio ospite: ripartenza dopo un corner biancoazzurro, Benvenuti riceve al limite e controlla bene entrando in area, prima di perdere l’equilibrio dopo un contatto con Mannelli: calcio di rigore. Sul dischetto ancora Cavallini, che apre il mancino battendo Marinai, doppietta e 0-2.
Il Cerbaia tuttavia non sembra scomporsi nonostante la situazione difficile, e dopo un paio di tentativi di Metafonti ed Esposito (e un episodio controverso legato ad un tocco di mano di Benvenuti nell’area del San Miniato Basso) accorcia il distacco.
Pallone scucchiaiato alle spalle della difesa dove si avventa Mazzoni, che anticipa Micheli saltandolo con il controllo e da due passi deposita in rete.
È anche sfortunato il Cerbaia quando al 35′ Esposito riceve largo a sinistra e punta il suo uomo, per poi riuscire a passarlo andando sul fondo; il 10 mette in mezzo col mancino scavalcando il portiere, ma il pallone scende verso il secondo palo e viene respinto dalla traversa per poi allargarsi.
Il primo tempo, nonostante l’assalto del Cerbaia che nel finale alza ulteriormente la pressione arrivando a controllare il campo per larghi tratti, si conclude quindi sull’1-2.
In avvio di ripresa è ancora Cavallini, che nel primo tempo è stato anche protagonista di qualche scaramuccia con i tifosi biancoazzurri guadagnandosi diverse “attenzioni” di lì a fine gara, a creare i maggiori pericoli; al 48′ Marinai è costretto a intervenire per mettere in corner un suo calcio di punizione, che nonostante la grande distanza era indirizzato all’incrocio dei pali.
Dall’altra parte è Calvetti a rendersi protagonista di una bella iniziativa. Al 51′ il numero 11 arriva in area servito in profondità e si porta il pallone sul destro per calciare: conclusione rasoterra che sembra ben indirizzata, ma viene ostacolata dalla respinta di Duranti.
Al 54′ arriva però la terza rete degli ospiti: grande azione personale sulla destra di Giani che arriva sul fondo e mette in mezzo per Benvenuti, che controlla e calcia al volo a incrociare; conclusione imparabile, il San Miniato Basso torna avanti di due.
A fare la partita è però ancora il Cerbaia; al 66′ Pinzauti svetta di testa su un corner dalla sinistra colpendo da buona posizione ma senza riuscire a girare bene la sfera che esce larga.
Al 70′ i ragazzi di Sacconi accorciano ancora lo svantaggio: rimessa laterale battuta praticamente alla bandierina da Mannelli che va in mezzo, Mazzoni dimenticato dalla difesa stoppa di petto e calcia in girata; la conclusione è difettosa, ma innesca una serie di rimpalli che finisce per favorire Vignozzi, che si ritrova il pallone a due passi dalla porta e senza pensarci insacca sotto la traversa, 2-3.
All’85’ è ancora Vignozzi ad avere un’occasione quando ormai da diversi minuti si gioca ad una porta: sugli sviluppi di una punizione battuta da Cirri il numero 8 si ritrova il pallone sul secondo palo e prova a calciare da posizione difficile; Micheli respinge in corner.
Sono da segnalare anche le numerose proteste che giocatori e panchina del Cerbaia hanno rivolto alla terna arbitrale per diversi fischi controversi nel finale di gara, che sono costate l’espulsione di un membro dello staff di Sacconi.
Nel finale i biancoazzurri insistono ma non riescono a trovare la via del pari: al triplice fischio è quindi 2-3, vince il San Miniato Basso che sale così a quota 14 agganciando Sancascianese e Invictasauro, mentre resta complicata la classifica del Cerbaia che scivola a -5 dalla zona salvezza.
IL TABELLINO: 2-3
CERBAIA: Marinai, Mannelli, Grisolini (80′ Braconi), Metafonti (58′ Tomeo), Barbetti, Pinzauti, Pecci (58′ Mbengue), Vignozzi, Mazzoni, Esposito (66′ Di Fiandra), Calvetti (58′ Cirri). A disposizione: Turini, Antichi, Vignolini, Marchi, Braconi, Mbangue, Cirri, Tomeo, DI Fiandra. Allenatore: Francesco Sacconi
SAN MINIATO BASSO: Micheli, Duranti, Salemmo, Benvenuti, Colombini, Neri, Novi, Giani, Cianchini (62′ Gallina; 86′ Shillaku), Cavallini (72′ Bucalossi), Ercoli. A disposozione: Calugi, Peragnoli, Passa, Gallina, Jallow, Benelli, Parenti, Bucalossi, Shillaku. Allenatore: Alessandro Bicchieri
ARBITRO: Marco Incontrera di Livorno
RETI: 10′, 14′ Cavallini; 28′ Mazzoni; 54′ Benvenuti; 70′ Vignozzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































