ORBETELLO – E’ una Libertas Barberino Tavarnelle letteralmente da sogno. Vince 4-0 in casa dell’Orbetello e si insedia al secondo posto del girone B di Promozione, con 22 punti (come l’Atletico Maremma), a 8 punti dalla capolista Mobilieri Ponsacco.

Mattatore di giornata è Cirillo, che segna una tripletta e porta a 6 i gol in questa stagione.

Campo in terra, senza nemmeno un filo d’erba, ma rullato e morbido: bella e calda la tifoseria locale.

Leggero predominio ospite nei primi minuti: ci provano Mezzetti, Cubillos e Bellosi da fuori area, ma la mira non è delle migliori.

Al 17′ è Coli a superare Cianti con un pallonetto, ma è in posizione irregolare; Orbetello ancora avanti al 20′, con Cristini che si accentra dalla sinistra ma perde palla, intercettata da Mezzetti.

Che serve Bellosi sulla tre quarti: Cirillo si inserisce da destra in area, viene servito sulla corsa e anticipa con un delizioso tocco Tirabassi (che nell’azione si infortuna) sigillando il vantaggio ospite.

Si va così al riposo. Al rientro in campo i padroni di casa pressano e il Barberino Tavarnelle un po’ soffre.

Ma al 60′ torna a graffiare: azione di rimessa, Cubillos viene pescato sulla destra e attende l’inserimento in area di Cirillo, dalla parte opposta.

Lo serve con un cross al bacio, senza marcatura: il 7 “orange” colpisce di testa, Sclano si butta e intercetta a terra, ma la respinta finisce sul secondo palo e in fondo al sacco.

Al 75′ Cirillo si porta a casa il pallone, con la tripletta: azione solitaria, salta tre avversari in area e trova l’angolino.

La Libertas Barberino Tavarnelle cala il poker al 93′: Gilmour lancia Bellosi, che dal limite sorprende il portiere in uscita con un pallonetto.

IL TABELLINO: 0-4

ORBETELLO: Tirabassi, Ranucci, Cristini, Ciolli, Del Prete, Treccarichi, Morettini, Gaspari, Coli, Fratini, Cisse Pape. A disposizione: Sclano, Scartabelli, Birra, Amoroso, Galvanio, Leonardi, Costanzo, Picchianti, Sabatini. Allenatore: Daniele Federici

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Ferraro, Pazzagli, Ticci, Sarti, Cirillo, Mezzetti, Bellosi, Cubillos, Corti. A disposizione: Pupilli, Guerri, Forconi, Gilmour, Giachi G., Vettori, Furia, Scotto Lavina, Aquino. Allenatore: Lacchi Stefano

ARBITRO: Roberto Scardigli di Livorno

RETI: 20′ Cirillo, 60′ Cirillo, 75′ Cirillo, 93′ Bellosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...