CASTELFIORENTINO – Una rete di Guido Corti all’alba del match in casa del Castelfiorentino è sufficiente alla Libertas Barberino Tavarnelle per battere i valdelsani.

Con un 1-0 fuori casa che dà 3 punti pesantissimi alla squadra chiantigiana: che si insedia al terzo posto del girone B di Promozione, a quota 19, insieme al Massa Valpiana.

Dietro all’Atletico Maremma (21) e al lanciatissimo Mobilieri Ponsacco (29).

Castelfiorentino vicino al vantaggio con Boye, che colpisce di testa e si trova l’urlo strozzato in gola grazie a un salvataggio provvidenziale di Sarti.

Il gol decisivo arriva al 7′: Corti (che poco prima non era arrivato per un soffio su un delizioso traversone di Bellosi) viene servito da un delizioso assist, da destra, di un bravissimo Ferraro. Il diagonale di prima che batte Pulidori è a dir poco chirurgico.

Il Castelfiorentino reagisce subito: Boye va giù in area ospite, ma per il direttore di gara non c’è rigore.

La Libertas si rifà sotto: prima con Marchi (incursione in area, tiro a lato); poi con un tiro a giro debole di Conforti; infine con un tap-in alto di Corti.

Ancora Conforti pericoloso alla mezzora, con una incursione in area locale fermata solo da Pulidori. A seguire, Sarti manda alto su corner, Bellosi non trova la porta con una conclusione.

Al tramonto della prima frazione, Castelfiorentino pericoloso su azione d’angolo: Cianti respinge in area, ma Locci non riesce a trovare la porta.

Nella ripresa si registrano situazioni a favore degli ospiti (Marchi, Cubillos su punizione, Cirillo) e dei locali (Locci, qualche azione pericolosa da calci d’angolo).

La grande occasione per il Castelfiorentino arriva a pochi minuti dalla fine: Bagnoli calcia una bella punizione in area di rigore, deviazione di testa e grande intervento di Cianti, che manda fuori.

Cianti che blocca sicuro anche una conclusione di Locci mentre, nell’altra area di rigore, negli ultimi battiti di match Pulidori neutralizza un gran tiro di Cirillo.

IL TABELLINO: 0-1

CASTELFIORENTINO UNITED: Pulidori, Ballerini, Lotti, Chiti, Mancini, Razzanelli, Cenci, Bagnoli, Boye, Corsi, Locci. A disposizione: Bartolozzi, Ippolito, Cartocci, Ticciati, Fe, Nidiaci, Sadik, Bucalossi, Bi Gokon. Allenatore: Lorenzo Dell’Agnello

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Ferraro, Ticci, Sarti, Pazzagli, Corti, Marchi, Bellosi, Cubillos, Conforti. A disposizione: Simone, Forconi, Gilmour, Vettori, Aquino, Cirillo, Guerri, Iorio, Scotto Lavina. Allenatore: Stefano Lacchi

ARBITRO: Alessandro Luca Maretti di Grosseto

RETE: 7′ Corti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...