Lorenzo Pecchia

SIENA – Vittoria storica per il San Donato Tavarnelle, che trova tre punti indimenticabili allo stadio “Artemio Franchi” di Siena.

Tre punti che, oltre a rilanciare ulteriormente la classifica dei chiantigiani (che raggiungono proprio i bianconeri senesi a quota 21), scrivono una pagina importante nella storia della società di Barberino Tavarnelle.

Ospiti avanti al quarto d’ora con una meravigliosa rete di Pecchia, che recupera palla a metà campo e poi, dalla distanza, trafigge Di Vincenzo con una conclusione spettacolare.

Siena pericoloso solo al 36′, con un’azione che porta la sfera prima a disposizione di Noccioli, che viene anticipato; poi sui piedi di Zanoni, che spedisce fuori.

A un paio di minuti dalla fine della prima frazione di gioco, i gialloblu potrebbero raddoppiare; ma l’imprecisione di Rotondo nel servire Doratiotto permette alla difesa senese di sventare.

Nella ripresa, dopo una buona opportunità per parte, piove sul bagnato in casa senese: minuto 62, il portiere Di Vincenzo viene espulso per fallo da ultimo uomo su Rotondo.

Il Siena ci prova comunque, anche se non si segnalano occasioni clamorose: giusto un buon servizio di Nardi per Menghi all’89’, ma l’azione sfuma.

Non sfuma invece il raddoppio chiantigiano, al 92′: Cecchi arriva a tu per tu con il nuovo entrato Palazzi, e spedisce il pallone in fondo al sacco.

IL TABELLINO: 0-2

SIENA: Di Vincenzo; Conti, Somma, Zanoni; Rossi (75′ Loconte), Vlahovic (75′ Masini); Ciofi, Nardi, Noccioli (71′ Lipari), Vari (73′ Palazzi); Menghi. A disposizione: Barbera, Lucas, Cavallari, Bellavigna, Tosini. Allenatore: Tommaso Bellazzini

SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci; Morelli, Cecchi, Alfani, Pecchia (25′ s.t. Croce); Torrini, Falconi (77′ Cellai), Sardilli (81′ Leonardi); Nardella, Rotondo (62′ Ciravegna), Doratiotto. A disposizione: Gambassi, Calonaci, Morina, Pallazesi, Puppato. Allenatore: Vitaliano Bonucelli

ARBITRO: Adis Kurti di Mestre

RETI: 15′ Pecchia, 92′ Cecchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...