Andrea Bertini, nuovo allenatore dell'Affrico in Eccellenza

FIRENZE – Nuovi allenatori tra Serie D ed Eccellenza, in piazze importanti al momento in crisi di risultati non all’altezza del proprio blasone.

Il Follonica Gavorrano ha deciso di cambiare guida tecnica dopo la sconfitta interna col Foligno e il terzultimo posto in classifica. Quindi, esonero per Francesco Baiano e scelta del d.s. Jacopo Galbiati verso Lucio Brando.

Brando con il ds Galbiati

Brando, classe 1971 originario di Biella, vanta un profilo solido nel panorama calcistico nazionale. Nel corso della sua carriera ha infatti guidato realtà come Fiorenzuola, Mantova, Legnano, Pianese, Dolomiti, Prato e, nell’ultima stagione, Seravezza Pozzi.

Lucio Brando ha diretto il primo allenamento con il gruppo nella giornata di ieri ed esordirà nel prossimo turno a Montevarchi. “Sono carico – le sue prime parole – arrivo sicuramente con la consapevolezza delle difficoltà ma con la positività e la consapevolezza di riuscire a fare un buon lavoro, questo è ciò che ci auguriamo tutti. La classifica non piace a nessuno, non piace a me, non piace ai giocatori e non piace alla società, ma siamo qua per lavorare e per cercare di invertire la rotta”.

Cambia anche l’Affrico in Eccellenza: curioso che la conclusione del rapporto con il tecnico Marco Villagatti e il suo vice Francesco Meacci – ex rossoverdi – arrivi proprio dopo la sconfitta casalinga contro il Grassina (e col terzultimo posto in classifica nel girone B).

Sulla panchina di Campo di Marte ecco arrivare l’esperto Andrea Bertini (con Alessandro Bagicalupo), già allenatore degli Allievi B e in precedenza alla guida tra D ed Eccellenza di Calenzano, Lanciotto e Fiesolecaldine, poi della Berretti del Prato e del settore giovanile dello Scandicci. Per Bertini esordio nel prossimo turno in casa dell’Antella.

“La società desidera ringraziare sinceramente Marco Villagatti e il suo vice Francesco Meacci – le parole di una nota ufficiale – per la professionalità, la dedizione e il contributo tecnico offerto in questi anni alla crescita della squadra e del nostro settore giovanile. Resta indelebile il secondo posto ottenuto nella regular season lo scorso anno nel campionato di Eccellenza (prima assoluta per l’Affrico) nonché il traguardo raggiunto da Marco Villagati con Mister Filippo Gori con il gruppo 2007, culminato nella vittoria dello Scudetto Allievi Dilettanti, un risultato che rimarrà per sempre nella storia e nel cuore dell’Affrico”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...