TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Non si accende il Cerbaia: l’Atletico Piombino vince 1-0 al “Nesi” di Tavarnuzze.

Crolla in casa il Cerbaia, al termine di 90 minuti con poche emozioni contro l’Atletico Piombino: decisivo il gol di Pallini nella ripresa.

Nonostante diversi tentativi i ragazzi di Cei non riescono a ribaltarla, pagando anche due reti annullate (molte le proteste) dal direttore di gara.

Il risultato è pesante perché porta gli ospiti a quota 13, appaiati alla Libertas Barberino Tavarnelle a ridosso della zona playoff, mentre il Cerbaia sconfitto resta fermo a quota 7, al dodicesimo posto, con cui oggi giocherebbe i playout.

Gara comunque abbastanza equilibrata, con entrambe le squadre che fanno fatica a creare occasioni concrete e, in generale, a entrare con il pallone negli ultimi 20 metri di campo.

La prima mezz’ora di gara è piuttosto piatta: il Cerbaia fa la gara e controlla il pallone e il campo, ma le occasioni sono praticamente assenti. Fanno eccezione un paio di palloni messi in mezzo dalla bandierina e una conclusione dalla lunga distanza di Esposito.

Spicca tra tutti la prestazione di Zahouani, senz’altro il migliore del primo tempo, che pur senza avere impatto negli ultimi 16 metri amministra con grande qualità un grande numero di palloni agendo soprattutto sulla trequarti di sinistra.

Gli ospiti faticano a concretizzare il possesso e a servire gli attaccanti, limitandosi a qualche iniziativa in transizione senza però produrre granché.

La prima vera occasione arriva al 37′, quando Quarta mette in mezzo dalla trequarti sinistra un bel traversone che scende sul secondo palo dove colpisce al volo Pirone, che dà però poca potenza.

Al 43′ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con un bel corner dalla sinistra di Milano che trova in area Bazzauti, ma il colpo di testa del centrale non trova lo specchio.

Risponde un minuto più tardi Pecci, ancora su una situazione di palla inattiva, ma Pallini F. blocca senza difficoltà.

Si chiude quindi sullo 0-0 un primo tempo dai toni grigi, senza nessun particolare scossone.

L’avvio di ripresa sembra seguire lo stesso copione; la prima conclusione arriva al 54′ quando, dopo una bella uscita sulla destra, Zahouani scarica per Esposito al limite; il 10 ha spazio per sistemarsi il pallone e calciare col destro, ma va alto.

Un paio di minuti più avanti protesta vivacemente la panchina biancoazzurra per un tocco di mano in area durante un “mischione” seguito ad un corner, ma per l’arbitro non c’è nulla da sanzionare.

Al 58′ Pirone riesce, con una bella azione personale, a liberarsi della pressione di due avversari per ritagliarsi lo spazio per il tiro: conclusione col destro dal limite che sfiora il palo alla destra di Marinai.

Al 66′ ci sarebbe il gol del vantaggio dei padroni di casa, ma stoppa tutto il direttore di gara: su un corner dalla destra, poi ribadito in rete da Barbetti, rimane a terra Cecchini. Per l’arbitro tutto fermo, si rimane sullo 0-0. Vibranti le proteste dei padroni di casa.

A sbloccarla è quindi l’Atletico Piombino, che passa in vantaggio al 70′: su una bella ripartenza il pallone viene allargato sulla sinistra dove si trova il solo Barchi che controlla e porta palla verso l’area, prima di scaricare su Pallini M.; il 17, entrato pochi minuti prima, controlla dando le spalle alla porta e calcia in girata. Pallone che si infila a fil di palo alla sinistra di Marinai, 0-1.

Passano appena due minuti e il Cerbaia pareggia, ma è ancora una volta tutto irregolare: Mazzoni riceve in area un pallone alto, controlla e calcia al volo col collo destro; il pallone si infila sotto l’incrocio ma il numero 9 viene segnalato in posizione irregolare, ancora interrotta l’esultanza dei ragazzi di Cei.

Il Cerbaia alza il ritmo in cerca del pareggio, ma si espone anche alle ripartenze avversarie: all’84’ si rischia il disastro quando su un lungo lancio si addormenta la retroguardia di casa, con Paggini che si invola verso la porta di Marinai, costretto ad abbandonare per andare a contrasto fuori area.

I due si scontrano ed è Paggini ad avere la meglio, ma il suo pallonetto, tentato in condizioni di precario equilibrio, viene intercettato sulla linea da Pinzauti.

É però anche sfortunato il Cerbaia, che sfiora il pari al 91′: Calvetti viene messo giù al limite e conquista un bel calcio di punizione, di cui si fa carico Lotti. Il capitano del Cerbaia calcia a giro col destro scavalcando la barriera, ma il pallone viene fermato dall’incrocio dei pali e termina in rinvio dal fondo.

Nel recupero protestano ancora gli uomini di Cei, per un tocco di braccio a seguito di una mischia in area, ma per l’arbitro ancora una volta si può proseguire.

Al triplice fischio esultano quindi gli ospiti, che escono con i tre punti dopo una gara difficile; prosegue invece il difficile inizio di stagione dei padroni di casa, che non sembrano ancora riuscire a ingranare.

Anche oggi, nonostante una prestazione per nulla negativa.

IL TABELLINO: 0-1

CERBAIA: Marinai, Lotti Fr., Marchetti, Metafonti, Pecci, Pinzauti, Zahouani, Barbetti, Mazzoni, Esposito, Tomeo. A disposizione: Bellomo, Calvetti, Vignolini, Mbengue, Marchi, Antichi, Cirri, Mannelli, Grisolini. Allenatore: Silvio Cei

ATLETICO PIOMBINO: Pallini F., Cecchini, Quarta, Razzauti, Fatticcioni, Polese, Biondi, Paggini, Pirone, Milano N., Calabrese. A disposizione: Ceban, Barchi, Lepri, Canessa, Dini, Pallini M., Lunghi, . Allenatori: Luca Gherardini e Marco Masullo.

ARBITRO: Giorgio Cinotti di Empoli

RETE: 70′ Pallini M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA