FIRENZE – Chi l’avrebbe detto un decennio fa, quando c’erano cinque categorie di differenza, che il Cubino un giorno avrebbe calato un poker (a due) sulla Fortis Juventus per blindare il secondo posto in Promozione?
E invece va così, alla fine di un altro pomeriggio storico per i gialloblù di Bonciani, pieno di emozioni, con sei gol e tre cartellini rossi.
I locali premono subito sull’acceleratore nei primi 10′ confezionano ben tre palle-gol, due volte con Antongiovanni e una con Amoddio.
I mugellani si vedono invece per la prima volta al 25′ con un destro alto di Sitzia, ma al 32′ sbloccano il risultato quando su una punizione, Giannelli va di sponda e il sancascianese Visibelli mette dentro lo 0-1.
Reazione immediata del Cubino. Al 36′ Paggetti ci prova da fuori, Tognoni respinge male e Visibelli è costretto a stendere Antongiovanni prima che mette dentro da due passi. Rigore ed espulsione del difensore: dal dischetto Antongiovanni non sbaglia, 1-1.
E nella ripresa, al 59′, sempre lo stesso scatenato Antongiovanni avvia e conclude l’azione, rifinita da Paggetti, che vale il sorpasso.
Al 67′ ristabilita però la parità numerica, con la seconda ammonizione per Fabbrini.
Il Cubino comunque la vuole chiudere. Amoddio manda fuori di poco col sinistro, poi all’81’, sul cross di Ronchi, ci prova prima Antongiovanni poi il neoentrato Vitale mette in rete il 3-1
Il match però non è chiuso perché la Fortis accorcia all’83’ con Cremonini, prima di rimanere in dieci per il rosso per proteste a Cicalini.
All’88’ però Paggetti affonda a destra, batte Tognoni e chiude il conto con il 4-2 che vale il secondo posto alle spalle della Lampo Meridien.
IL TABELLINO: 4-2
CUBINO: Allegranti, Ronchi, Amoddio, Maresca (70′ Vitale), Fabbrini, Ulivi, Bussotti (90′ Gelli), Antongiovanni, Conti, Marzoli (80′ Muho), Paggetti Iv. A disp.: Lutzu,, Petrini, Viganò, Cantini, Silvestri, Chiesi. All.: Jacopo Bonciani.
FORTIS JUVENTUS: Tognoni De Pugi, Paoli D., Giordani (76′ Cremonini), Macchinelli (60′ Becucci D.), Visibelli, Giannelli (64′ Faye), Vannuzzi, Becucci T. (62′ Veraldi), Cicalini, Sitzia (64′ Pecchioli), Bartolini. A disp.: Fiaschi, Paoli P., Giusti, Legnante. All.: Claudio Morandi.
ARBITRO: Farina di Arezzo, coad. da Perndojaj di Firenze e Intermite di Viareggio.
RETI: 32′ Visibelli, 37′ rig. e 59′ Antongiovanni, 81′ Vitale, 83′ Cremonini, 88′ Paggetti Iv.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




























































