A sinistra Lara Pelliccia, a destra Silvia Belli

GREVE IN CHIANTI – È stata un’edizione memorabile quella dei campionati del Mondo di nuoto pinnato in acque libere: Lara Pelliccia (classe 2009) ha conquistato l’argento nei 3.000 metri juniores a una manciata di centesimi dall’oro, mentre Silvia Belli ha ottenuto la quarta posizione tra le seniores.

Nella giornata successiva sono state le staffette a portare nuovamente il sorriso con la strepitosa vittoria nella 4×150 per la nazionale azzurra juniores con Lara Pelliccia nuovamente protagonista, mentre la staffetta seniores con Silvia Belli si è arresa solo ai padroni di casa dell’Egitto, portando a casa una bella medaglia d’argento.

Lara è riuscita nuovamente a salire sul podio mondiale anche nei 1.000 metri, strappando il secondo argento individuale; nella stessa gara Silvia si è invece piazzata nuovamente al quarto posto iridato tra le seniores, ma, nella giornata conclusiva, anche Silvia Belli ha centrato l’obiettivo più ambito, l’oro mondiale nei 150 metri “elimination race”, domando l’atleta di Taipei Pin-Li He e l’altra azzurra Dametto.

Nei 150 metri juniores Lara Pelliccia ha chiuso la sua avventura conquistando un’altra medaglia di bronzo e portando a quattro allori iridati il suo bottino personale.

Per la Virtus Buonconvento (che ha in gestione anche la piscina di Greve in Chianti) e i suoi allenatori di settore Laura Carobbio, Azzurra Donnoli e Simone Rocchi, si è trattato di una spedizione eccezionale che consacra due campionesse in una disciplina affascinante e ancora tutta da scoprire, come è quella del nuoto pinnato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...