CHIANTI FIORENTINO – Una Rondinella inarrestabile in Eccellenza, lo squillo della Ginestra in Promozione (poker al San Miniato), il colpaccio del Bagno a Ripoli in casa della capolista Montemignaio in Seconda.
Sono solo alcuni degli spunti di quello che è successo nel fine settimana sui campi dei dilettanti. Di seguito il quadro completo dei gironi chiantigiani, dalla Serie D alla Terza Categoria, a integrare la tante cronache complete già pubblicate nei giorni scorsi su SportChianti.
SERIE D
Nel girone E in testa affiancate Siena (2-0 al Cannara) e il Grosseto di Indiani, che batte 3-0 nello scontro diretto il Tau, coi gol di Regoli, Marzierli e Benedetti. Scandicci sconfitto di misura (0-1) dal Seravezza terzo in classifica. Sale ancora il Prato con il 2-1 in rimonta sul Sansepolcro. Il Poggibonsi, nonostante l’esordio di Giustarini nella ripresa, cade ancora: 1-3 a Foligno, solo due punti in 7 giornate per i giallorossi.
Nel girone D la Pistoiese si porta a un punto dalla capolista Lentigione: nel 3-0 sul campo del Tuttocuoio, doppietta per l’ex San Donato Tavarnelle Russo.
ECCELLENZA
Nel girone A classifica molto corta. Il Montespertoli nel finale con il gol di Maltomini ferma sull’1-1 la capolista Zenith. Ma dietro rallentano tutti: lo scontro diretto Lucchese-Belvedere finisce 1-1, il Viareggio è fermato al 92′ sull’1-1 dalla Sestese (che con Fiorentino segna il primo gol in campionato dopo 452 minuti).
Nel girone B nessuno ferma la Rondinella, che a Signa conquista la quinta vittoria di fila (3-1) e controsorpassa il Grassina vincente nell’anticipo di sabato: per i biancorossi a segno Polo, Nannelli e Ricchi, tutti nel primo tempo. Alle loro spalle rallenta il Mazzola di Ghizzani (0-0 con l’Asta), si avvicina il Figline che al 90′ batte il Certaldo (ancora a quota 0) grazie a un gol dell’ex Grassina Betti. Si rialza l’Antella che vince 3-0 sulla Colligiana con Geraci, Lunghi e Chiaramonti e domenica prossima sfiderà la capolista. Zero a zero tra Lanciotto e Affrico. La Sangio di Calderini ne fa 5 (a 1) alla Baldaccio.
PROMOZIONE
Nel girone A solo la Lampo Meridien tiene il passo del Cubino in testa, mentre il Pietrasanta è rallentato dal San Piero a Sieve (2-2). Il Luco vince 1-0 il derby mugellano in casa della Fortis. Il Montelupo passa in rimonta 3-1 sul campo dell’Urbino Taccola con la doppietta di Ndaw e il gol di Cintelli.
Nel girone B Atletico Maremma, Mobilieri Ponsacco e Massa Valpiana hanno già fatto il vuoto. Il Castelfiorentino cade 1-0 a Piombino. Quinto posto per la Ginestra che batte 4-1 il San Miniato Basso coi gol di Potogu, Marino, Bagni e De Tellis.
Nel girone C Sinalunghese mantiene il +3 in testa, dietro c’è grandissimo equilibrio. 0-0 della Settignanese sul campo dell’Alberoro. Pontassieve battuto 2-0 in casa del Cortona. Fiesole sconfitto in casa dal Reggello 1-0 (gol di Violi).
PRIMA CATEGORIA
Nel girone C il Galluzzo è primatista solitario. Dietro prova a inseguire il Porta Romana che batte 3-0 il Poggio a Caiano con la doppietta di Marangon e il gol di Nencioni. L’Isolotto vince 2-0 il derby col Legnaia (a segno Salucci e l’ex Chianti Nord Galeazzo). Vittoria dello Sporting Arno che batte 1-0 il Daytona con gol di Innocenti e lascia l’ultimo posto in classifica. Gambassi sconfitto 5-4 in casa dal Calenzano, nonostante la tripletta di Fontanelli.
Nel girone E comandano Lucignano, Stia e Torrita (che passa 2-1 sul campo della Chiantigiana). Incisa battuta 2-1 dall’Ambra.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone D colpo grosso del Bagno a Ripoli che con la doppietta di Mascherini vince 2-1 in casa della capolista Montemignaio, così scavalcata da Fulgor Castelfranco e San Clemente. Albereta battuta 2-1 in casa dal Cavriglia. 2-2 tra Floriagafir e Molinense.
Nel girone E preziosa vittoria del Mercatale sul San Giusto: 2-1 firmato da Donzelli e Casprini. Sambuca sconfitta 2-1 dalla Florence (non basta il gol di Corsini) e agganciata in classifica. 4-0 del Duccio Dini sulla Virtus Bronzetto (Salucci, Corsinovi, Malpici e Giuntini). Il Castellina al terzo posto ma rallenta con lo 0-0 in casa del Gracciano (al primo punto stagionale).
TERZA CATEGORIA
Nel girone A Marcialla sconfitta 4-0 a Quinto. Stasera in campo Atletico Valdipesa e Atletico Impruneta.
Nel girone B l’Antellese fermata sullo 0-0 casalingo dal Londa: in testa a punteggio pieno si stacca la Sales (1-0 sul Caldine). Di rincorsa il Club Sportivo di Mannucci che batte 2-1 il San Paolino ed è quarto. Virtus Lilliano sconfitta 3-0 a Ronta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA