BARBERINO TAVARNELLE – Gara divertente quella di oggi al “Pianigiani” fra San Donato Tavarnelle e Follonica Gavorrano, conclusa in un pareggio dopo 90 minuti accesi con diverse belle prestazioni.

A rimpiangere qualcosa in più sono forse i padroni di casa, autori di una gran bella gara, rispetto agli ospiti che si sono resi diverse volte pericolosi ma sono stati meno continui nel corso dei 90 minuti.

Gara che nonostante le diverse occasioni si sblocca solo nell’ultimo quarto d’ora quando Pimpinelli si inventa la rete del vantaggio calciando praticamente da centrocampo; perla che non basta però a garantire i tre punti agli ospiti, data l’ottima risposta del San Donato Tavarnelle che grazie anche buon impatto dei suoi subentrati trova la via del pari.

Primi minuti positivi per i padroni di casa che controllano il campo mettendo in mezzo diversi palloni e battendo un paio di calci d’angolo in area avversaria.

La prima grande palla gol per i ragazzi di Bonuccelli arriva al 19′: Ciravegna viene servito in area sul centrodestra, e con un movimento da grande attaccante finta lo scarico per lasciarsi sfilare il pallone sul destro e calciare di prima a incrociare; pallone che sfiora il palo alla destra di Pacini.

Al 33′ arriva la seconda occasione del primo tempo per i gialloblu, con Ciravegna ancora protagonista: Pecchia, probabilmente il più pericoloso dei padroni di casa fin qui, si libera sulla trequarti con l’ennesimo dribbling della sua prima frazione e punta la porta, sbagliando però il tocco per Ciravegna al limite; il pallone sfila lungo, ma il numero 9 è rapido nel tenere in campo la sfera per poi ritagliarsi lo spazio per calciare col destro. Conclusione verso il primo palo, blocca in due tempi Pacini.

Dall’altra parte prova a rispondere il Follonica Gavorrano che al 35′ riesce con una lunga azione manovrata a liberare spazio al limite per il grande ex, Giordani, che calcia però sul fondo con Tampucci che vigila sull’uscita del pallone.

Nel finale ancora un brivido per il pubblico di casa quando Bucci trova una bella combinazione per liberarsi al cross sulla sinistra: pallone teso al centro su cui si avventa Mutton che anticipa tutti di testa, mettendo però di poco al lato.

Primo tempo che si chiude quindi in parità, partita equilibrata con entrambe le squadre che hanno trovato buone trame di gioco senza però individuare con continuità le vie per far male agli avversari.

Il secondo tempo inizia sulla stessa scia della prima frazione; al 53′ gli ospiti ripartono bene in campo aperto, Giordani riceve in profondità ed arriva in area ma non riesce a liberarsi del suo marcatore che gli stoppa il tiro.

Passano due minuti e il San Donato Tavarnelle va ancora vicino al gol, stavolta grazie ad un’ottima iniziativa di Gistri che entra in area palla al piede e, passando in mezzo a diversi difensori arriva sul fondo.

Pallone messo in mezzo rasoterra che attraversa tutta l’aerea piccola con Pacini battuto, ma nessun compagno attacca con decisione la porta, per scartare il “cioccolatino” servito dal capitano.

All’ora di gioco esagera nelle proteste un membro dello staff di Bonuccelli, che si lamenta per una serie di contatti piuttosto ruvidi avvenuti nei pressi della sua panchina, senza che arrivassero provvedimenti disciplinari: il direttore di gara Velocci espelle dunque il tecnico.

A seguire, punizione battuta dal San Donato Tavarnelle. Segna Torrini, dimenticato in area dai difensori sulla conclusione di Falconi. Per il guardalinee il numero 11 era però oltre la linea dell’ultimo difendente, in fuorigioco.

Al 69′ si rende pericoloso invece il Follonica Gavorrano: sulla sinistra guidano la ripartenza Mutton e Pescicani, il secondo riceve l’uno-due in area e mette in mezzo rasoterra verso il secondo palo. Dove Bellini sta arrivando per chiudere l’azione: a salvare i padroni di casa è solo il grande intervento di Cecchi che in scivolata anticipa il tiro.

Al 78′ arriva il gol che sblocca la partita: Pimpinelli si ritrova il pallone tra i piedi dopo un cross messo fuori, a pochi passi dal cerchio di centrocampo. Controlla e calcia per chiudere l’azione: il destro è perfetto e la conclusione si insacca meravigliosamente sotto l’incrocio dei pali nell’incredulità generale.

Un minuto più tardi i padroni di casa rischiano di subire anche il gol del ko: punizione dai 20 metri per gli ospiti, sul pallone Lo Sicco che calcia a giro e scavalca la barriera cercando il primo palo. Pallone di un soffio al lato dell’incrocio.

Non crollano però i gialloblu, e all’83’ arriva il gol del pari: Nardella si invola sulla destra e arriva sul fondo appena dentro l’area, tocco sotto a cercare il secondo palo dove va più in alto di tutti Cecchi che di testa insacca a porta spalancata, 1-1.

I ragazzi di Bonuccelli sembrano ora averne di più, in una gara apertissima; pochi secondi dopo il gol arriva già un’altra bella occasione nata da un’iniziativa di Gistri (forse il migliore in campo nei 90 minuti), con un pallone messo in mezzo dalla sinistra che si spegne però sul fondo.

All’88’ Nardella si ritrova al limite un pallone uscito dall’area a seguito di un altro cross dalla sinistra, e calcia al volo: coordinazione perfetta, ma la conclusione è poco angolata e Pacini blocca con sicurezza.

Nel recupero arriva intanto un secondo rosso nella panchina del San Donato Tavarnelle, stavolta ai danni di Pecchia (sostituito nel corso della ripresa), dopo diverse decisioni arbitrali (tra cui un contatto tra Ciravegna e Crasta in area di rigore, che l’arbitro decide di non sanzionare) a dir poco discusse dai padroni di casa.

Al triplice fischio è quindi 1-1: il San Donato Tavarnelle prosegue nel suo buon avvio di stagione con un altro risultato utile, portandosi a quota 12 a solo una lunghezza dalla zona playoff; la stessa distanza separa invece il Follonica Gavorrano, ora a quota 8, dal tredicesimo posto valido per i playout.

TABELLINO: 1-1 

SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Morelli (80′ Cellai), Sardella (85′ Leonardi), Falconi (80′ Senesi), Cecchi, Alfani, Pecchia (67′ Nardella), Gistri, Ciravegna, Doratiotto (72′ Rotondo), Torrini. A disposizione di Bonuccelli: Gambassi, Celiaco, Leonardo, Senesi, Calonaci, Morina, Rotondo, Puppato.

FOLLONICA GAVORRANO: Pacini, Rovere (51′ Pescicani), Bucci (46′ Arrighi), Bernardini, Mutton, Bianchi (72′ Proietti), Pimpinelli (80′ Crasta) , Remuda, Fremura, Lo Sicco (51′ Bellini), Giordani. A disposizione di Baiano: Poggiolini, Bellini, Marino, Maltoni, Proietti, Crasta, Mignani, Arrighi.

ARBITRO: Emanuele Velocci di Frosinone

RETI: 78′ Pimpinelli, 83′ Cecchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA