SAN CASCIANO – Entrambe neopromosse ed entrambe con la voglia di affermarsi in un campionato tanto difficile quanto stimolante.

Sancascianese e Libertas Barberino Tavarnelle si affrontano nella quinta giornata del girone B di Promozione. La prima, in casa, in cerca ancora della prima vittoria della stagione (dopo quella ottenuta in Coppa nel derby col Cerbaia), la seconda invece desiderosa di confermare il buon inizio dato da tre risultati utili in quattro partite.

Gli ospiti partono forte e cercano fin da subito di schiacciare l’undici di Latini nella propria metà campo, forti dei tre attaccanti molto veloci e cercati spesso da lanci direttamente dalla difesa.

I gialloverdi però si difendono bene e cercano di creare con ripartenze rapide, ma i quattro di attacco (nel modulo 4-2-3-1) non riescono a tenere bene palla negli ultimi trenta metri.

Il primo pericolo del match arriva al 24′ su un corner dalla sinistra. A creare l’occasione sono i ragazzi di Lacchi, che su angolo di Cubillos, battuto sul secondo palo, sfiorano la rete con un colpo di testa di Conforti che però termina alto.

Nonostante le insolite temperature di metà ottobre, i ritmi sono alti in una partita molto fisica.

E al 38′ in occasione di un giallo nei confronti di Schiazza, mister Latini protesta in modo plateale e nel giro di sessanta secondi viene prima ammonito e poi espulso.

La pausa arriva dopo tre minuti di recupero, senza occasioni da segnalare.

Al rientro in campo il copione è il solito, così i gialloverdi provano a cambiare qualcosa e con gli ingressi di Mazzoni e Lumachi l’attacco di casa si vivacizza.

Al 65′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la sfera arriva in area ospite e capita sul sinistro di Mazzoni, che però colpisce male e la conclusione finisce alta.

Al 70′ però sono gli uomini di Lacchi ad avere una grande occasione.

Cubillos e Mezzetti dialogano bene sui trenta metri.

Mezzetti di prima premia l’imbucata in area del compagno, ma a tu per tu con Minò, il portiere esce benissimo e riesce a evitare il vantaggio ospite respingendo il tiro.

Al 80′ è ancora la Libertas Barberino Tavarnelle a provare a cercare l’occasione in un batti e ribatti in area, ma senza fortuna.

Gli ospiti rimangono avanti, ma al 83′, su corner dei tavarnellini, secondo il direttore di gara Sarti lascia andare una gomitata a Schiazza. Nannucci di Prato estrae così il rosso diretto.

All’89’ però sono ancora gli uomini di Lacchi a rendersi pericolosi.

Vettori batte una punizione dalla trequarti mandando la palla sul secondo palo. Ticci salta più alto di tutti, ma il colpo di testa finisce di poco alla sinistra di Minò.

Dopo 5 minuti di recupero, le squadre tornano a casa dividendosi la posta, e per i padroni di casa è rimandato l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.

La Libertas Barberino Tavarnelle invece è al quarto risultato utile in cinque partite e sale a 6 punti.

IL TABELLINO: 0 – 0

SANCASCIANESE: Minò, Ceccherini, Magnelli (86′ Marchi), Schiazza, Ballini, Piazzini (55′ Mazzoni), Fusi, Guarducci, Di Benedetto, Magistri (68′ Casini P.), Terramoto (55′ Lumachi). A disposizione: Mugnai, Dupi, Casini S., Tongiani, Esposito, Casini P. Allenatore: Daniele Latini.

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Sarti, Tucci, Forconi (68′ Ferraro), Pazzagli, Corti (16′ Cirillo), Mezzetti, Bellosi (63′ Vettori), Cubillos (84′ Conti), Conforti. A disposizione: Cianti, Aquino, Giachi, Rosati, Iorio. Allenatore: Stefano Lacchi

TERNA ARBITRALE: Niccolò Nannucci (Prato); Michele Napolano (Empoli); Gherardo Doku (Firenze).

©RIPRODUZIONE RISERVATA