SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Un attacco prolifico, ma una difesa non impenetrabile hanno costretto la Libertas Barberino Tavarnelle a un inizio di campionato ancora senza vittoria.

Dopo due pareggi e una sconfitta (per 3-2, dopo aver acciuffato il pareggio partendo da un 2-0), i chiantigiani ospitano l’Atletico Piombino nella quarta giornata del girone B di Promozione.

Gli ospiti arrivano allo stadio di San Donato in Poggio forti di 4 punti conquistati finora, e dopo un buon avvio dei padroni di casa, la prima occasione è per i grossetani.

All’8′, su una lunga rimessa laterale di Lepri, Pirone stacca anticipando tutti, ma trova la bella risposta di Pupilli che devia in angolo.

La partita però è aperta e i reparti offensivi trovano spesso buone soluzioni.

Al 17′ infatti è la Libertas Barberino Tavarnelle che cerca di portarsi avanti con un tiro da fuori di Cubillos (schierato centrale di centrocampo), ma il tentativo finisce sopra la traversa.

I locali prendono campo e al 24′ conquistano due corner. Sugli sviluppi del secondo, la sfera viene allargata di nuovo sulla sinistra e Conforti la ributta dentro con un cross morbido sul primo palo.

Bellosi è ben appostato e a pochi passi dalla linea di porta la tocca di testa e trova l’angolino per il vantaggio dei padroni di casa.

Passano 4 minuti e Canessa perde la testa. L’azione si svolge nella metà campo ospite, all’altezza della fascia sinistra. Sarti e il numero 2 neroblù cadono a terra e, a stretto contatto, il terzino ospite lascia partire una gomitata in faccia al difensore locale.

Il direttore di gara è ben messo e, fermando il gioco, espelle subito il giocatore.

Il ritmo partita però non cambia, l’Atletico Piombino prova a tornare in partita, ma l’attacco di mister Lacchi è veloce e al 40′ colpisce ancora.

Dalla difesa parte un lungo rilancio, Bellosi è rapidissimo ed è il primo ad arrivare sul pallone. L’esterno controlla, si porta a tu per tu col portiere e di destro segna la sua doppietta personale.

Quasi allo scadere, Bellosi trova anche la tripletta, ma la rete viene annullata per fuorigioco.

Nell’ultima occasione del primo tempo, Pirone appoggia al limite a Razzauti, che cerca il secondo palo, ma Pupilli dice ancora di no.

Gli ospiti rientrano bene in campo e al 49′, su un’indecisione della difesa locale, Pallini M. costringe ancora Pupilli all’intervento.

L’undici di casa però non sta a guardare e prima con Pazzagli, dopo una bella palla di Cubillos, e poi con Conforti, mette in difficoltà l’estremo difensore avversario.

I neroblù alzano il baricentro e all’ora di gioco Razzauti prova una rovesciata da dentro l’area, ma Pupilli si distende bene e devia ancora in angolo.

Da qui, i locali riescono a respingere i tentativi degli attaccanti dell’Atletico Piombino, con alcune sortite offensive.

La partita si innervosisce e al 76′ gli ospiti perdono un altro uomo.

Calabrese commette due brutti falli nel giro di due minuti e, essendo già ammonito e avendo ricevuto l’avvertimento dell’arbitro dopo la prima scorrettezza, va a fare la doccia anzitempo per doppio giallo.

La partita sembra ormai terminata, ma all’87’ si vede un episodio che potrebbe cambiare le sorti dell’incontro.

Su un corner dalla destra, Pirone viene trattenuto in area e il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto.

Sulla sfera va Fatticcioni che di destro spiazza Pupilli e dimezza lo svantaggio.

Da qui al fischio finale però la Libertas Barberino Tavarnelle riesce a difendersi bene e a conquistare la sua prima vittoria in Promozione, salendo a 5 punti e superando proprio i grossetani.

IL TABELLINO: 2-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi (79′ Ferraro), Sarti (42′ Forconi), Conti, Ticci, Pazzagli (76′ Iorio), Corti, Mezzetti (41′ Vettori), Bellosi (79′ Cirillo), Cubillos, Conforti. A disposizione: Cianti, Furia, Aquino, Rosati. Allenatore: Stefano Lacchi.

ATLETICO PIOMBINO: Ruslaj, Canessa, Lepri, Razzauti (66′ Lunghi), Fatticcioni, Quarta (76′ Cecchini), Barchi, Paggini (56′ Biondi), Pirone, Milano (59′ Calabrese), Pallini M. (90′ Lavarello).A disposizione: Pallini F., Polese. Allenatore: Marco Masullo.

TERNA ARBITRALE: Tafa Sow Nulla (Pistoia), Argiolas Marco (Pisa), Sgura Michele (Arezzo).

RETI: 24′, 40′ Bellosi, 87′ Fatticcioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA