GAIOLE IN CHIANTI – In occasione de L’Eroica, sabato 4 e domenica 5 ottobre, si terrà la terza edizione della passeggiata “Eroici a piedi”.
Organizzata dall’Associazione Radici in Chianti, è un’escursione enogastronomica nel cuore del Chianti, un cammino nella storia, nell’arte e nella natura, alla scoperta delle meraviglie del territorio che troverà il suo fulcro all’Abbazia di San Lorenzo a Coltibuono.
Monumento storico, fondata nel 1049 dalla famiglia Firidolfi, divenuta in seguito monastero dei monaci Vallombrosani, attualmente di proprietà della famiglia Stucchi Prinetti.
Partenza da Gaiole in Chianti, in via Roma, alle ore 10.45 e 10.55 con una navetta che accompagnerà i camminatori a L’Avamposto di Badia a Coltibuono, luogo di ritrovo per iniziare la camminata il cui percorso totale sarà di circa 5 km con guide certificate FIE, Federazione Italiana Escursionismo.
In occasione di “Eroici a piedi” l’Abbazia aprirà le porte per un visita guidata al suo interno e nei giardini. Il cammino riprenderà a visita conclusa per tornare a L’Avamposto dove i camminatori potranno godere della bellezza del luogo degustando prodotti tipici locali accompagnati da un bicchiere di vino di produzione della storica azienda vitivinicola Badia a Coltibuono.
Calice e porta-calice resteranno ai partecipanti. A seguire rientro a piedi con arrivo a Gaiole in Chianti dove li attenderà un bicchiere di vinsanto e cantuccini.
Obbligatorie scarpe con suola ben scolpita, consigliati abbigliamento idoneo, giacca antipioggia e scorta di acqua.
Per info: info@radicinchianti.org – www.radicinchianti.org. Costo iscrizione: 32 euro. Quota di 18 euro per i ragazzi sotto i 10 anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA