FIRENZE – Il Cubino è capolista solitario dopo tre giornate nel girone A di Promozione. Gli uomini di Bonciani sono a punteggio pieno, dopo la “manita” a una squadra di grande tradizione come l’Urbino Taccola.

Inizio subito convincente dei gialloblù, vicini al gol in apertura con Chiesi (all’ultimo in campo da titolare al posto di Cantini, non al meglio) e poi in un quarto d’ora sono già sul 2-0.

Al 6′ la sblocca Niccolò Silvestri, classe 2008 di scuola Affrico all’esordio in Promozione, con un colpo di testa vincente sul cross dalla destra di Maresca.

Al 16′ ancora Maresca serve l’assist per Paggetti che entra in area e in diagonale fulmina Malasoma.

Al 20′ però i pisani accorciano le distanze su azione d’angolo: sponda di Chicchiarelli e colpo di testa di Castellacci a battere Allegranti.

Il Cubino però preme ancora. Al 29′ recupera palla Conti che apre per Paggetti a sinistra: l’attaccante si invola ma si defila troppo e il portiere si salva in angolo sulla sua conclusione.

Al 36′ il 3-1 locale: Paggetti affonda destra e mette dietro per Maresca con col destro spara la palla sotto l’incrocio dei pali per un eurogol.

Prima dell’intervallo l’Urbino Taccola si riavvicina di nuovo sul 3-2 grazie alla perfetta punizione di Gjini dal limite.

Nella ripresa però è ancora un super Cubino, subito pericoloso con il colpo di testa di Ronchi alto di poco.

Al 57′ la sponda dello stesso Ronchi permette a Paggetti di accentrarsi e di indovinare il sinistro del 4-2.

Al 77′ chiude i conti ancora Paggetti con la sua tripletta personale: sponda di Antongiovanni e gran mancino da fuori per il 5-2.

Allo scadere altra opportunità per Paggetti ma stavolta Malasoma salva.

IL TABELLINO: 5-2

CUBINO: Allegranti, Ronchi (66′ Gelli), Silvestri (50′ Amoddio), Vitale (73′ Pelhuri), Fabbrini, Ulivi (57′ Muho), Chiesi (63′ Petrini), Antongiovanni, Conti, Maresca, Paggetti Ivan. A disp.: Lutzu, Azzolina, Marzoli, Cantini. All.: Jacopo Bonciani.

URBINO TACCOLA: Malasoma, Romeo (60′ Langella), Zaccagnini F., Cresci (73′ Vitillo), Taglioli, Salvadori, Bracci (73′ Arigoni), Castellacci, Guelfi (93′ Zaccagnini C.), Gjini (78′ Tiozzo), Chicchiarelli. A disp.: Poltronieri, Bellagamba, Petri. All.: Gabriele Giannini.

ARBITRO: Nannucci di Prato, coad. da Biondi di Lucca e Rabbiti di Empoli.

RETI: 6′ Silvestri, 16′, 57′ e 77′ Paggetti, 20′ Castellacci, 36′ Maresca, 45′ Gjini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...