RADDA IN CHIANTI – In sella con la Gallo Nero nelle terre del Chianti Classico. La partecipatissima manifestazione cicloturistica torna domani, domenica 28 settembre, per proporre una travolgente gara in bici tra i suggestivi filari di alcuni dei luoghi più belli del mondo, con partenza e arrivo a Radda in Chianti.
Il serpentone si snoda lungo un percorso medio e lungo (max 133 km con 2400 mt di dislivello) tra vigne, boschi, colline e paesaggi mozzafiato che profumano d’uva. Nel periodo dell’anno più rappresentativo del Chianti: l’antico rituale della vendemmia.
L’appuntamento, firmato Chianti Classico Company, ogni anno accoglie centinaia di appassionati che hanno l’opportunità di scoprire ed esplorare strade, sapori e colori del Gallo Nero.
L’edizione 2025 propone nuovi tratti cronometrati, premi speciali, sport e convivialità. Nell’edizione 2025 si corre su due percorsi per bici da corsa: “Cosimo III” (60 km, partenza dalle ore 8.30 alle 9), “Gallo Nero” (133 km), partenza dalle ore 8 alle 8.30 con due tratti cronometrati.
Il cronometraggio sarà effettuato da STS-EVODATA con tecnologia basata sull’utilizzo di “one chip”.
I tratti cronometrati, che saranno chiusi al traffico per un limite massimo di 2 ore e che concorreranno alla classifica individuale femminile e alla classifica individuale maschile finale, saranno i seguenti: Cronoscalata Luiano (4Km) e Cronoscalata Salita Canaglia (3Km).
Il percorso e i passaggi nel territorio interessato dalla gara sono disponibili su https://lagallonero.it/.
©RIPRODUZIONE RISERVATA