BARBERINO TAVARNELLE – Ottimo risultato per il pilota di Barberino Tavarnelle Matteo Bacci lo scorso weekend alla 41esima “Pedavena – Croce d’Aune” con l’Alfa Romeo Giulietta gestita dal team Bacci Trasmissioni Meccaniche, gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord.
Sui quattro chilometri e quattrocento metri che da Pedavena portano al Passo Croce d’Aune, sulle Alpi Bellunesi, il portacolori di Valdelsa Classic Motor Club ha conquistato un meritato primo posto di classe 3000, il decimo di gruppo E1 ed il sessantaquattresimo assoluto su quasi duecento iscritti.
“Un weekend di gara impegnativo e ricco di soddisfazioni quello appena trascorso – commenta Bacci – con una prestazione positiva, ottenuta con alcune difficoltà, soprattutto a causa del comportamento altalenante della vettura sui diversi tratti lenti del percorso”.
Un tracciato molto impegnativo, tornanti e curve molto veloci che mettono alla prova sia il pilota sia la vettura.
Già nelle due manche di prove cronometrate Bacci aveva dimostrato di voler ottenere il risultato: nonostante l’asfalto molto umido e scivoloso, con le ultime curve molto bagnate, aveva siglato ottimi tempi.
“La vettura ha dimostrato un’ottima competitività nei settori veloci, evidenziando grande stabilità e reattività – prosegue Bacci – mentre nei pochi ma decisivi tornanti del tracciato, la limitata trazione ha penalizzato le prestazioni, vanificando in parte quanto guadagnato nelle sezioni più scorrevoli”.
Nonostante queste criticità, il lavoro di sviluppo sulla vettura prosegue senza sosta con il team già proiettato verso il prossimo appuntamento in calendario, questo weekend ad Orvieto, che rappresenterà un banco di prova importante per testare gli ultimi aggiornamenti tecnici.
Come sempre la domenica a partire dalle ore 9 partirà la prima manche di gara visibile sui canali Sky 228 e Tivùsat canale 52 nonché su Acisport TV.