SAN CASCIANO – Ai padroni di casa basta un pareggio, gli ospiti invece devono vincere per forza per staccare il pass per la fase successiva.

Al Comunale di viale Garibaldi va in scena la terza partita del gironcino di Coppa Italia che vede affrontarsi Sancascianese e Ginestra, dopo che entrambe (la prima per 2-3 e l’altra per 1-0) hanno sconfitto il Cerbaia.

Il fatto che la partita sia incastonata tra due sfide di campionato però limita la presenza in campo dei titolarissimi e anche il ritmo di gioco ne risente.

Infatti, la prima metà della prima frazione vede le due squadre gestire il palleggio a centrocampo senza mai affondare e creare pericoli al portiere avversario.

Bisogna aspettare il 26’ per vedere un’occasione da gol. Il tutto parte dai piedi di Guarducci che serve Mazzoni in area, defilato sulla destra. Il numero 7 aggancia e rimette al centro una palla bassa chiudendo il triangolo con lo stesso Guarducci, che però si fa murare dall’intervento di un difensore.

La Ginestra risponde al 37’ con un tiro da fuori area che però finisce sul fondo lontano dal palo destro.

Prima della pausa, la Sancascianese crea un’azione fotocopia alla precedente: stavolta però è Magistri che arriva alla conclusione, smorzata ancora da un tocco ospite.

La ripresa è avara di grandi emozioni. Le azioni più pericolose arrivano sui calci piazzati da entrambe le parti.

Al 56’ è Mazzoni che si incarica di una punizione poco fuori dall’area, ma prende la barriera, mentre un minuto dopo, su cross di Piazzini Mi., Dupi stacca bene ma Hila blocca in due tempi.

Al 73’ e al 85’ sono ancora i calci piazzati a smuovere qualcosa in una partita piatta e priva di occasioni clamorose. Prima è Magistri a conquistare una punizione defilata sulla sinistra, sulla quale va Conticelli, ma la difesa biancorossa riesce ancora a respingere.

Poi, sul fronte opposto, è Mazzuoli a calciare da fermo. Stavolta il numero 11 decide di cercare direttamente la porta, ma Mugnai è attento e blocca senza problemi.

A tempo ormai terminato, Rizzo commette un brutto fallo su Magistri e viene espulso con un rosso diretto; a seguito di varie proteste, viene allontanato dal terreno di gioco anche l’allenatore ospite, mister Alderighi.

Al fischio finale, la Sancascianese può festeggiare il passaggio del turno. Inserita in un gironcino con due squadre già rodate per la categoria, riesce a strappare una vittoria e un pareggio che le permettono di continuare la sua corsa in Coppa Italia di Promozione.

IL TABELLINO: 0-0

SANCASCIANESE: Mugnai, Tongiani, Ceccherini (62’ Schiazza), Dupi, Ballini, Pratesi (69’ Conticelli) (86’ Piazzini Ma.), Mazzoni, Piazzini Mi. (78’ Sandroni), Terramoto (62’ Lumachi), Magistri, Guarducci. A disp.: Minò, Schiazza, Magnelli, Di Benedetto, Casini. All.: Daniele Latini.

GINESTRA: Hila, Chiani, Parrino, Casella, Cultrona, Taddei, Marchiani (58’ Mazzuoli), Oliveri F., Paoli (58’ Potogu), Bagni (67’ Rizzo), Lombardi (58’ Marino). A disp.: Cereda, De Tellis, Canardi, Oliveri L., Ficai. All.: Alessandro Alderighi.

ARBITRO: Angileri di Empoli, coad. Valeri e Ballarino di Firenze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA