STRADA (GREVE IN CHIANTI) – L’Audace Galluzzo espugna il “Borchi” e mette fuori dalla Coppa Toscana il Chianti Nord, alla prima ufficiale della stagione: la qualificazione adesso è in bilico tra i gialloblù e il Porta Romana (che ospiteranno i chiantigiani il 24 in gara-3 del gironcino).
Di fronte due squadre che si conoscono benissimo, si sono già affrontate al Memorial Forzieri ma che in questa stagione giocheranno in due gironi diversi.
Michelacci in avanti mette l’”eterno” capitan Cordini, con Dosso e Aiello ai suoi lati, mentre la cerniera della difesa è Porreca-Pacini.
Perini tiene fuori iniziamente Di Tommaso e si affida al tridente Forconi-Baccini-Rosi, mentre davanti a Volpi fanno coppia Verdi e Chiavacci.
L’avvio degli ospiti è più incisivo. Già al 3′ Forconi avrebbe la palla buona in area ma il rasoterra è intercettato coi piedi da Canocchi. Poco dopo ci prova di testa Verdi su angolo ma senza trovare lo specchio (7′).
Il clima in campo si accende quasi subito e l’arbitro fatica (e faticherà sempre) a tenere la situazione sotto controllo. Il Chianti Nord si vede al 18′ con un tentativo dalla distanza di Cordini che non fa paura a Volpi (18′).
Le occasioni migliori della prima mezz’ora sono quasi sempre di marca galluzzina: al 21′ un tiro alto di Forconi dal limite, al 29′ un colpo di testa di Chiavacci su uno dei frequenti corner, al 31′ un mancino su punizione di Baccini sul fondo.
Per i locali le cose si complicano addirittura al 35′ quando Gordini (ammonito poco prima non senza proteste da parte dei padroni di casa) ingenuamente commette fallo su una ripartenza ospite e va a fare la doccia con netto anticipo sulla fine della frazione. Prima dell’intervallo, è Vecchi di testa a sfiorare il palo.
Eppure nella ripresa il Chianti Nord, pur in dieci (Michelacci chiama fuori Cordini e Valcareggi e mette dentro Farcas e Latini), ha un approccio decisamente migliore.
E al 47′ la più clamorosa delle palle-gol capita ad Aiello che, al termine di una caparbia percussione in area, conclude troppo centrale permettendo a Volpi di salvarsi in angolo. E sul corner seguente ancora Volpi è attento di nuovo sullo stesso attaccante biancoverde.
I locali trovano spazio soprattutto a sinistra, con la spinta di Fortunati e i tagli di Aiello. Però paradossalmente quando attaccano meglio prendono il contropiede che indirizza il match: al 63′ perdono palla in attacco e sul rovesciamento di fronte Vecchi serve Forconi su cui è decisivo Canocchi nel deviare in angolo. Ma sul tiro dalla bandierina susseguente ecco che in mischia Chiavacci trova i gol dello 0-1.
A quel punto saltano tutti gli schemi. Il Galluzzo va vicinissimo due volte al raddoppio: Baccini colpisce il palo su punizione (71′), il neoentrato Di Tommaso scheggia la traversa su assist di Forconi (73′ con deviazione di Canocchi, anche se l’arbitro non concede angolo).
E al 76′ ecco che il Chianti Nord avrebbe la palla del pari: Dosso sfonda a destra e poi serve Aiello che costringe Volpi alla respinta in affanno. Il risultato è ancora in bilico.
Ma al 78′ sul match cala il sipario, quando una punizione tagliata dalla destra da Baccini la palla finisce in rete, probabilmente anche grazie a una deviazione locale.
Il Chianti Nord chiude il match con generosità in avanti, il Galluzzo manca il tris in contropiede con Canocchi che dice di no almeno tre volte a Baccini.
Domenica prossima sarà campionato: il Galluzzo contro l’Albacarraia (nel girone C), il Chianti Nord sul campo del Torrita (nel girone E).
IL TABELLINO: 0-2
CHIANTI NORD: Canocchi, Abazi (80′ Leggieri), Fortunati, Pacini, Lanotte, Porreca (80′ Kortz), Aiello (88′ Alari), Cordini (35′ Farcas), Gordini, Dosso, Valcareggi (46′ Latini). A disp.: Soccodato, Piazzini, Bonechi, Prosperi. All.: Claudio Michelacci.
AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammannati (58′ Daka), Burgnich (83′ Pratesi), Bargioni, Verdi, Chiavacci, Vecchi, Santucci (54′ Di Biasi), Forconi (75′ Matrone), Baccini, Rosi (48′ Di Tommaso) A disp.: Barlacchi, Marini, Acciai, Terzani. All.: Francesco Perini.
ARBITRO: Papale di Arezzo.
RETI: 64′ Chiavacci, 78′ Baccini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA