SALINE DI VOLTERRA – La Libertas Barberino Tavarnelle di mister Stefano Lacchi (oggi squalificato, sostituito in panchina dal tecnico degli Juniores Giacomo Conti) esordisce in Promozione con un 2-2 in trasferta.

Dal vantaggio, allo svantaggio, alla rete della rimonta finale: nel segno dei difensori. Ma andiamo per ordine.

Al 6′ ospiti subito in pressione: Bellosi per Petracchi sulla destra, palla nel mezzo. Frongillo respinge con una mano, ci provano poi Mezzetti e Bellosi, anche loro respinti dalla mischia.

Forconi è positivo sulla fascia sinistra, e serve con un cross prima Bellosi, anticipato all’ultimo da Signorini; poi Corti, che ci prova di tacco, ma non impensierisce Frongillo.

Fatica il Saline in fase di impostazione, soprattutto sulla mediana: Tartaglione poi è ben marcato dai centrali aranciobiancobu, ed è costretto a giocare spalle alla porta.

Al 20′ Corti calcia fuori sul primo palo, mentre al 31′ sono pericolosi i padroni di casa: doppia respinta di Pupilli sulla conclusione in area di Lucchesi su cross di Quaglia; la palla carambola sui piedi di Folegnani al limite che, al volo, sbuccia clamorosamente.

Al 42′ si sblocca il risultato: Mezzetti lotta a centrocampo, serve Bellosi che si invola e vede Petracchi che taglia in area, dalla destra. Lo serve mettendolo a tu per tu con Frongillo, e il 2 ospite non sbaglia.

Pochi giri di lancette ed arriva il pareggio del Saline: palla ormai sul fondo, disattenzione di Sarti che, per evitare l’angolo, rimette nel mezzo una palla ormai morta. Folegnani al volo la spedisce in fondo al sacco.

Nella ripresa inizia meglio il Saline, che colleziona calci d’angolo in serie: al quarto ancora Folegnani raccoglie la respinta e spedisce in rete per il vantaggio.

Gli ospiti ci provano con Marchi da fuori; al 65′ Bianchi per Corti in area, colpo di testa fuori sul secondo palo.

Al 67′ Conforti si fa tutta la fascia, entra in area e conclude sul secondo palo: fuori.

Il Saline si chiude dietro e la Libertas Barberino Tavarnelle ci crede. Fino ad arrivare al gol del pari con una specialità della casa, il colpo di testa di Sarti (74′) su corner di Bianchi.

La Libertas è più convinta nel provarci fino alle fine, e all’88’ va vicina al colpaccio: incursione di Conforti, che va al tiro. Respinta di Frongillo, palla a Cubillos che mette nel mezzo per Sarti, che manda alto di testa.

IL TABELLINO: 2-2

SALINE: Frongillo, Burchianti G., Borri, Pashja, Franceschi, Signorini, Quaglia, Fabbri, Lucchesi, Tartaglione, Folegnani. A disposizione: Gazzarri, Bruci, Sommani, Manetti, Lembared, Pratesi, Rexhepi, Bianchi, Incorvaia. Allenatore: Franco Ciricosta

BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi, Sarti, Ticci, Conti M., Pazzagli, Corti, Marchi, Bellosi, Mezzetti. A disposizione: Cianti, Furia, Bianchi, Vettori, Guerri, Ferraro, Cubillos, Cirillo, Conforti. Allenatore: Giacomo Conti

ARBITRO: Simone Agabiti di Livorno

RETI: 42′ Petracchi, 45′ Folegnani, 54′ Folegnani, 71′ Sarti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...