BARBERINO TAVARNELLE – Era tutto previsto ma, come sempre, in questi casi finché non c’è l’ufficialità… . Che è arrivata: la Libertas Barberino Tavarnelle giocherà la stagione 2025/26 in Promozione.
“Che dire – dicono dalla società del presidente Matteo Cibecchini – siamo veramente emozionati: una grandissima soddisfazione!.
“Ringraziamo tutto lo staff – proseguono – tutti i giocatori, tutta la dirigenza, tutti i nostri volontari (in particolare quelli della nostra pizzeria in Pineta) e tutti i nostri supporters e tifosi per averci regalato questo sogno: senza tutti voi questo non sarebbe stato possibile. Grazie, grazie e ancora grazie: ve ne saremo sempre grati”.
“Solo quattro anni fa – ricordano – due società, la Polisportiva Barberino Val d’Elsa e la Libertas Tavarnelle, hanno deciso di fare una fusione e creare la Libertas Barberino Tavarnelle. Oggi possiamo dire orgogliosamente che scelta migliore non la potevamo fare!”.
“Il primo anno – si guardano alle spalle – siamo riusciti a vincere per la prima volta nella storia delle due ex società la Coppa Toscana di Prima categoria, oltre a conquistare un gratificante settimo posto in campionato. Al secondo anno, abbiamo fatto un qualcosa di incredibile, siamo arrivati secondi in campionato lottando per il primo posto fino all’ultima giornata contro una blasonata società come la Sestese (per capire l’importanza, basta pensare che quest’anno è arrivata ai quarti di finale delle fasi nazionali di Eccellenza). Abbiamo vinto i playoff del girone contro il Novoli ed abbiamo vinto quelli regionali di Prima categoria contro il Forcoli. Purtroppo visto le non retrocessioni dell’anno precedente, causa Covid, non abbiamo potuto accedere al campionato di Promozione (a discapito della Settignanese, in prima posizione)”.
“L’anno scorso – dicono ancora – dopo un gratificante quarto posto in classifica abbiamo purtroppo perso la semifinale dei playoff del Girone. Quest’anno, dopo un grandissimo campionato, lottato fino all’ultima giornata contro un’ottima società come la Resco Reggello, siamo arrivati secondi in classifica con il miglior attacco (75 gol realizzati). Dopo aver vinto i playoff del girone contro l’Ideal Club Incisa siamo riusciti ad arrivare in finale dei playoff regionali di Prima categoria contro lo Jolo Calcio. Dopo una bellissima partita e la parità per 3-3 dopo i 120 minuti, la lotteria dei rigori non è stata dalla nostra parte ed abbiamo perso”.
“Finalmente la fortuna ci ha strizzato l’occhio – vengono a oggi – e causa rinuncia d’iscrizione di una società al campionato di Promozione siamo riusciti finalmente a conquistare il campionato di Promozione Toscana. Avremmo sicuramente preferito arrivarci da vincitori del campionato o da vincenti dei playoff regionali di Prima categoria ma umilmente, pensiamo che la nostra, sia una Promozione meritata!”.
Ma c’è di più: “Oltre alla Promozione della prima squadra, quest’anno, come sapete siamo riusciti ad ottenere la promozione della squadra Juniores, vincitrice del campionato provinciale, partecipando quindi la prossima stagione al campionato Juniores regionali. Pensiamo veramente di avere fatto un qualcosa di incredibile! Riuscire a raggiungere una Promozione è difficile… raggiungerne due in un solo anno è un qualcosa di impensabile!”.
“Quando abbiamo creato questa società – ricordano ancora – avevamo tre obbiettivi: andare in Promozione con la prima squadra; creare la squadra Juniores e in qualche anno riuscire ad accedere al campionato regionale; riportare i tifosi a sostenere e tifare la squadra al “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa. Oggi possiamo umilmente dire che siamo riusciti a conquistare gli obbiettivi prefissati!”.
“Ora viene il difficile – concludono – a abbiamo bisogno di tutti voi come avete sempre fatto in questi quattro anni. Perché senza di voi, noi non siamo nessuno!”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA