CHIANTI FIORENTINO – Dopo un campionato di Serie D incerto fino all’ultima gara e dove il Chianti Volley ha occupato sempre le primissime posizioni giocandosi il titolo, iniziano i playoff per salire di categoria.
La squadra dei coach Lazzarini e Lazzeri si trova in un gironcino a tre insieme alla Cerretese e a Calci.
Proprio quest’ultima compagine è l’avversaria nella prima gara di andata dei playoff che si gioca alla “Biagi” di Tavarnelle di fronte a delle tribune stracolme di tifosi pronti a dare tutto il sostegno necessario alle pallavoliste.
Nelle prime battute il match è molto equilibrato e Calci risponde punto su punto alle bianco azzurre. Ma sull’11 pari il Chianti Volley decide di spingere e grazie ai numerosi attacchi di Cherubini e di Checcucci il parziale è di 6-0 (17-11).
Le ragazze in maglia nera però si rifanno sotto, ma senza riuscire ad accorciare troppo il distacco e sul finale di set, una serie infinita di battute di Masseti sancisce il primo punto per le padrone di casa (25-16).
La seconda frazione conferma quanto visto nella prima, ma dopo un 3-0 iniziale, Calci si fa sotto e non bastano due ace consecutivi di Cherubini e gli ottimi attacchi di Falciani per allungare sulle ospiti.
Infatti Calci tiene botta e sul 10 pari effettua il primo sorpasso del match (10-11) e da qui aumenta piano piano il distacco fino al 15-18.
Ma è nei momenti difficili che si riconosce lo spirito di una squadra e il Chianti Volley, grazie anche a un pubblico che non ha mai smesso di incitare le ragazze, tira fuori tutta la sua qualità e grazie a ottime difese guidate da Magazzini e Veltre riesce a riagguantare il pareggio sul 20 pari.
Una parallela di Falciani decreta il sorpasso e due errori ospiti regalano poi il secondo punto alle bianco azzurre (25-23).
Calci però non vuole mollare e nel terzo set parte meglio portandosi in poco tempo sul 2-6. Il morale delle ragazze dei coach Lazzarini e Lazzeri però è alto; Checcucci in battuta fa un capolavoro, mentre Masseti e Falciani fanno il resto sotto rete e le padrone di casa riescono a ribaltare il risultato nonostante qualche tentativo ospite (12-7).
La partita ormai sembra indirizzata, il Chianti Volley abbassa un po’ la concentrazione e permette così alle ragazze in maglia nera di recuperare e ricucire lo svantaggio fino al 20-20.
È qui però che sale in cattedra Splendorini che mette a segno due attacchi consecutivi. Un errore ospite poi concede tre punti di vantaggio alle locali che così hanno la possibilità di chiudere il set e il match. E lo fanno in grande stile, con un ace di Masseti e un forte attacco di Falciani per il 25-20 e il definitivo 3-0.
Buona la prima per le bianco azzurre che già questo sabato, 24 maggio, saranno ospiti in casa della Cerretese in una sfida che si preannuncia bella e appassionante.
CHIANTI VOLLEY – FACILE SALIRE VBC CALCI 3-0
Parziali: 25-16; 25-23; 25-20.
©RIPRODUZIONE RISERVATA