FIRENZE – Al “Bozzi” delle Due Strade la finale dei play-off di Terza Categoria girone A vede vincente il Duccio Dini che si impone con un classico 2-0 sul San Polo, disputando una partita quasi perfetta, concedendo agli avversari poche opportunità.

Al 4′ subito in avanti il San Polo con un tiro di Kostner, ma fuori bersaglio. La squadra fiorentina inizia a controllare il gioco e ad attaccare con molta determinazione.

Al 10′ Lakti con un tiro dal limite sfiora la traversa. Al 15′ ancora un’azione pericolosa dalla destra, Salucci per Monnanni, ma la difesa riesce ad anticiparlo.

Al 16′ in vantaggio il Duccio Dini: su azione da calcio d’angolo si inserisce Migliorini che di testa non dà scampo a Grieco.

La squadra chiantigiana subisce il contraccolpo e non riesce a riorganizzarsi, esponendosi alle triangolazioni sia sulla destra che sulla sinistra degli avversari.

Al 23′ bella azione sulla destra da parte di Salucci, che entra in area, si porta sulla linea di fondo e conclude impegnando severamente l’estremo difensore avversario.

Al 39′ il San Polo trova la rete del pareggio con Vanni, ma l’assistene di linea segnala la posizione di fuorigioco e l’arbitro annulla. Due minuti dopo, al 41′ su calcio di punizione, ci prova Kostner, ma la sfera è alta sopra la traversa.

Al 45′ ancora un pericolo per il San Polo, Salucci dal limite sfiora il montante alla sinistra di Grieco.

La ripresa mantiene le stesse caratteristiche del primo tempo. Al 59′ mister Pucci sostituisce Vanni con Monticciolo. La sostituzione appare positiva: al 62′ gran palla-gol per il San Polo con Kostner che dal limite, su servizio del neo entrato, conclude costringendo ad una difficile parata Bernini. Sulla respinta si inserisce Arnetoli, ma la conclusione viene respinta in angolo da un difensore.

Il San Polo attacca nel tentativo di recuperare il risultato, ma come succede si espone inevitabilmente alle ripartenze avversarie. All’81’ sull’ennesima ripartenza, il neoentrato Torrini entra in area e subisce un contrasto con un difensore: l’arbitro in buona posizione concede la massima punizione. Sul dischetto l’esperto e freddo Migliorini, che raddoppia.

La partita non ha più storia, ma il San Polo accusa e non riesce a controllare il nervosismo che fa registrare ben tre cartellini rossi. Il primo a farne le spese è mister Pucci, per atteggiamento antisportivo. Il secondo è a carico del neo entrato Dahib, per proteste eccessive. Il terzo è per Arnetoli per doppia ammonizione.

La partita si conclude dopo qualche minuto di recupero. Il Duccio Dini festeggia il ritorno in Seconda Categoria in quello stesso stadio dove aveva vinto la Coppa Fringuelli nel 2020. Il San Polo resta adesso a sperare in un possibile ripescaggio.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-2

SAN POLO (4-5-1): Grieco, Cozzini, Vignolini, Zori (73′ Bettoni), Cecconi L., Baiocchi (82′ Dahib), Demichelis, Arnetoli (86′ Orsini), Mori, Kostner (64′ Galletti), Vanni (59′ Monticciolo) a disp.: Sarti, Camiciottoli, Galletti, Cecconi R., La Musta. All.: Francesco Pucci

DUCCIO DINI (4-3-3): Bernini, Viligiardi, Bicchierai, Lapi (72′ Lunghi), Migliorini, Margheri, Salucci (86′ Corrado), Ibraliu, Monnanni (64′ Torrini), Lakti, Sima. A disp.: Corradi, Ristori, Lanzetta, Pagnotta, Messina , Gjergj. All.: Massimiliano Manetti.

ARBITRO: Vezzani di Empoli.

RETI: 16′ e 81′ rig. Migliorini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...