GROSSETO – Uno 0-0, quello conquistato dal San Donato Tavarnelle nel recupero di ieri sul campo del Grosseto (nella foto sopra, dai canali social della società maremmana), che non può certo scacciare le paure. Ma che, almeno, fa prendere una boccata d’ossigeno.

Con i gialloblù chiantigiani che raggiungono quota 35 punti, come la Sangiovannese, ma che gli permette comunque di galleggiare un filo sopra la zona playout.

Padroni di casa molto pericolosi a inizio gara, con il grande ex Marzierli che approfitta di una indecisione difensiva ospite a va vicino all’1-0.

Chiantigiani che rispondono al quarto d’ora con Seghi, servito dopo un recupero palla, stoppato però dall’intervento di Raffaelli.

Fra il 25’ e il 35’ ci provano ancora gli ospiti, con due conclusioni di Purro. La prima va fuori, la seconda viene neutralizzata dall’estremo difensore maremmano.

Nel finale della prima frazione di gara è ancora il San Donato Tavarnelle, che “ai punti” vincerebbe i primi 45 minuti, a rendersi pericoloso dalle parti di Raffaelli, ma senza incidere.

Nella ripresa, pronto via e Seghi serve Carcani, che per un soffio non mette dentro lo 0-1.

I padroni di casa non sono in separata (si fanno vedere solo con un paio di conclusioni di Mobilio e Marzierli), mentre gli ospiti sentono la tensione del non potersi permettere di tornare a casa con una sconfitta.

La gara si fa anche un po’ nervosa, con il direttore di gara che estrae numerosi cartellini gialli.

Si arriva così al fischio finale, che spartisce la posta in palio.

Per un punto che sarà utile alla squadra chiantigiana solo se riuscirà a vincere nelle prossime partite. A partire soprattutto da quella di domenica, fra le mura amiche del “Pianigiani” contro la Fezzanese, ultima in classifica e già spacciata.

IL TABELLINO: 0-0

GROSSETO: Raffaelli, Sabelli, Marzierli, Riccobono (58′ Addiego Mobilio), Dierna, Caponi, Macchi, Sacchini, Possenti, Senigagliesi (62′ Benucci), Guerrini. A disposizione: Lampret, Chrysovergis, Sabattini, Bolcano, Sane, Gnazale, Di Meglio. Allenatore: Luigi Consonni

SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani P., Gistri P., Cellai, Bruni, Pecchia (71′ Cecchi), Vitali Borgarello, Purro (82′ Falconi), Seghi (66′ Calonaci), Manfredi (71′ Doratiotto). A disposizione: Tampucci, Maffei Em., Gubellini, Dema, Menga. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

ARBITRO: Marco Mammoli di Perugia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...