SAN CASCIANO – Divise da un solo punto in classifica e con l’obiettivo per entrambe di raggiungere la quota salvezza, si affrontano le squadre del Chianti Volley e della Pallavolo I’ Giglio.
La 19esima giornata del girone G di Serie B2 infatti mette di fronte due compagini che con tutta probabilità rimarranno divise da pochissimi punti fino alla fine della stagione.
Il PalaMontopolo di San Casciano è gremito per questa sfida fondamentale in vista della classifica e il numeroso tifo dà fin da subito un grande sostegno alla squadra dei coach Travaglini e Vanni.
Nella gara di andata, il punteggio fu nettamente in favore della squadra di Castelfiorentino che si impose sulle chiantigiane per 3-0, ma quella di domenica 2 marzo è tutt’altra storia e lo si capisce fin dal primo set.
Infatti già dalle battute iniziali si vede un Chianti Volley arrembante, che attacca bene e difende altrettanto. Le biancoazzurre si portano subito avanti di un paio di punti e mantengono il vantaggio fino alla fase finale della frazione.
A questo punto, spinte dall’incitamento del pubblico, trovano lo strappo vincente portandosi sul 22-16. Da qui il set è in discesa e con un attacco di Mazzinghi lo chiudono sul punteggio di 25-19.
Il secondo set si apre con un muro di Bigliazzi (ottima partita la sua), ma, differentemente dal precedente, nella prima parte avanza punto su punto.
Sul punteggio di 8 pari, Sabbatini porta in vantaggio la squadra di casa e da qui il distacco si incrementa fino al 14-8. Le ospiti provano comunque a recuperare, ma gli attacchi di Bigliazzi e di Brogi le tengono a distanza, per poi chiudere il set sul 25-17 grazie a una schiacciata di Vanni che trova le mani fuori del muro biancorosso.
Nella terza frazione è ancora il Chianti Volley, galvanizzato dal punteggio di 2 set a 0, a partire meglio. Il copione sembra lo stesso e da subito le locali mettono 3 punti tra loro e le avversarie. Sul finale di set il distacco viene incrementato, ma sul 20-15 si inverte incredibilmente l’andamento.
La Pallavolo I’ Giglio, trascinata da Scardigli e dal forte libero Anichini (grande ex della partita, fino all’anno scorso con la maglia del Chianti Volley), riesce a recuperare e addirittura a trovare il sorpasso sul 22-23.
Le locali però rispondono e riescono a portare la frazione ai vantaggi, ma senza poi riuscire a imporsi e così perdono il set (25-27).
Forte della vittoria, la Pallavolo I’ Giglio parte meglio nella quarta frazione e dopo un iniziale 3 pari allunga a +5. Le biancoazzurre provano a rimanere attaccate, ma il tie-break è nell’aria e la solita Scardigli chiude i conti sul 17-25.
L’ultimo set viene giocato ad armi pari, con entrambe le squadre che cercano punti salvezza. Il cambio campo avviene sull’8-7 per il Chianti Volley che, appena riprende il gioco, dimostra di avere una gran voglia di vincere davanti al proprio pubblico.
Dopo l’iniziale pareggio di Scardigli, l’attacco di Sabbatini e il muro di Santagostino creano un doppio vantaggio che poi si concretizza nei punti finali con un doppio attacco di Brogi che regala la vittoria alla squadra di casa.
Locali che conquistano due punti, lasciandone uno alle avversarie e così facendo entrambe le compagini si attestano a 17 punti in classifica.
CHIANTI VOLLEY 3 – 2 PALLAVOLO I’ GIGLIO
PARZIALI: 25/19; 25/17; 25/27; 17/25; 15/12.
UFFICIALI DI GARA: Elisa Pianigiani; Alessia Bruttini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA