SCANDICCI – Un rigore di Butera fa respirare il Chianti Nord (che torna a vincere dopo tre pari consecutivi), mentre inguaia una Dinamo adesso superata in piena zona play-out da Porta Romana e Legnaia).

La stretta di mano iniziale tra i capitani Pippo De Gori classe ’83 (oltre 100 presenze nei professionisti) e Pietro Cordini classe ’82 la dice lunga sul tasso d’esperienza in campo, per un match più tattico e agonistico che spettacolare.

I locali affidano la prima linea a Gambineri con il sostegno di Ambrosino, mentre i biancoverdi puntano sul tridente Calamandrei-Dosso-Butera.

Occasionissima per i padroni di casa già al 6′: angolo di Cossari, colpo di testa di Gambineri e salvataggio sulla linea di Butera.

Il Chianti Nord risponde con un tiro-cross dalla destra di Sidibe che passa teso e velenoso in area locale prima di scivolare sul fondo.

Al 12′ ci riprova la Dinamo con il tiro in corsa di Burgnich che finisce alto. Dopo un avvio a spron battuto della squadra di casa, i chiantigiani reagiscono e alzano il baricentro col passare dei minuti ma le occasioni da rete sono pochine.

Al 40′ Matteini tocca in area la palla col braccio un po’ fuori sagoma e induce il direttore di gara a indicare il dischetto per un rigore che fa infuriare i locali e lascia aperti i dibattiti sull’applicazione delle nuove norme sui tocchi di mano (dalla Serie A a scendere). Butera comunque fa centro e porta i suoi all’intervallo sull’1-0.

Nella ripresa, il canovaccio è presto scritto: Dinamo in avanti alla ricerca del pari, Chianti Nord insidioso di rimessa.

In apertura i padroni di casa invocano il rigore per la caduta in area, in mischia, di Gambineri, ma l’arbitro lascia proseguire. L’occasione più clamorosa però è quella biancoverde del 55′: Sidibe lancia Dosso che si invola, salta Coveri in area ma poi si fa togliere il pallone dai piedi dall’uscita bassa di Giannini.

Lo stesso Giannini al 70′ vola a mettere in angolo il tiro a botta sicura di Calamandrei su assist di Dosso dopo la solita ripartenza chiantigiana.

La Dinamo è generosa ma in avanti riesce a fare poco, a parte un tiro alto di Gambineri all’82’. Il recupero è lunghissimo e l’ultimo brivido è quello del 97′ quando la punizione di Caruso passa di un tanto così dal palo alla destra di Magnelli.

IL TABELLINO: 0-1

DINAMO FLORENTIA: Giannini, Burgnich, Manetti F., Coveri, Matteini (48′ Galeazzo), Verdi (71′ Coli), De Gori (57′ Caruso), Bassi, Cossari (75′ Vettori), Ambrosino, Gambineri (84′ Cecchi). A disp.: Sincic, Piccini, Pestelli, Toccaceli. All.: Alessio Morosino.

CHIANTI NORD: Magnelli, Manetti S., Fortunati, Pacini, Valcareggi (77′ Lanotte), Kortz (46′ Sormani), Sidibe, Cordini, Calamandrei (73′ Latini), Butera (83′ Gordini), Dosso. A disp.: Canocchi, Danieli, Costantini, Frullini. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Primatici di Firenze.

RETE: 40′ rig. Butera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA