TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Un derby combattuto e divertente fa tornare alla vittoria l’Impruneta Tavarnuzze dopo cinque giornate (tre punti raccolti) di fronte a una Grevigiana comunque in un buon momento di forma.

Le due squadre si affrontano a viso aperto: i locali affidandosi in avanti a Curradi, Frassineti e Ficozzi, con gli inserimenti di Salvadori, la corsa di Petracchi e il “todocampista” Niccolò Lanfranchi; i gialloblù con il (ri)esordio dal primo minuto di Cardinali insieme a Fiumi e Svelti.

Padroni di casa pericolosi un paio di volte nel primo quarto d’ora: con una punizione a spiovere di Lanfranchi di cui per poco non approfitta Ficozzi dopo una svista di Pistolesi (11′) e con un tiro a botta sicura in corsa di Salvadori, su invito ancora di Lanfranchi, su cui Clementi vola a mettere in angolo (15′).

La Grevigiana cresce col passare dei minuti e si vede al 20′ con una punizione di Cardinali respinta da Ugolini, alla prima con la nuova maglia, al 23′ con un gran diagonale di Fiumi dalla sinistra che sfiora il palo opposto e al 28′ con una punizione ancora di Fiumi alta di poco.

Gli ospiti poi la sbloccano alla mezz’ora proprio con Fiumi, abilissimo a muoversi in area di rigore a battere Ugolini da pochi passi.

Il finale di tempo però è favore dei tavarnuzzini, dopo che gli avversari hanno perso per infortunio Svelti (dentro Brucculeri al rientro in versione “mascherata” dopo la botta al naso di qualche settimana prima) e smarrito le giuste misure tra mediana e prima linea.

Al 42′ puntuale arriva il pari: punizione di Salvadori, respinta non perfetta di Clementi (forse anche a causa del campo decisamente viscido) e tap-in di Conti in proiezione offensiva.

FOTOGALLERY / Gli scatti più belli dell’emozionante derby tra Tavarnuzze e Grevigiana

Nella ripresa il Tavarnuzze rischia subito di sorpassare quando, al 52′, sul pallone dalla destra di Petracchi, ancora Conti di testa in tuffo da due passi non trova lo specchio.

Al 57′ è invece Salsi, appena entrato, a provarci da posizione defilata e aiutato da una deviazione, ma ancora l’onnipresente Conti sventa nei pressi della propria linea di porta.

L’ultimo sussulto della Grevigiana è quello del 58′ quando, sul cross dalla destra di D’Ignazi, Cardinali la gira al volo in bello stile ma Ugolini alza in angolo senza troppi patemi.

La squadra di casa, scampato il pericolo, al 76′ completa il sorpasso: Salvadori è caparbio nel tentare due volte la conclusione e al secondo tentativo supera Clementi.

All’86 poi va giù il sipario: ancora un calcio piazzato di Salvadori dalla destra e meravigliosa conclusione in acrobazia del neoentrato Marcucci per il 3-1. I

l Tavarnuzze va sul vellutto e sfiora all’88’ il poker con Bonciani.

Soltanto in pieno recupero la Grevigiana accorcia con Balatri che in mischie mette dentro dopo una punizione di Cardinali.

Ultimo brivido un minuto dopo quando il Tavarnuzze “rovescia” ingenuamente una punizione a proprio favore ai 20 metri e regala ancora a Cardinali il calcio piazzato del possibile pari. La palla però finisce tra le braccia di Ugolini per il triplice fischio.

IL TABELLINO: 3-2

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Ugolini, Bellucci, Petracchi (90′ Crinzi), Maier, Conti, Serni, Ficozzi (77′ Marcucci), Salvadori, Curradi (71′ Lanfranchi S.), Frassineti (66′ Bonciani), Lanfranchi N. (77′ Lusini). A disp.: Morganti, Bichi, Piazzini, La Motta. All.: Lorenzo Andreucci.

GREVIGIANA: Clementi, Rinaldi, Pistolesi, D’Ignazi (77′ Matteuzzi), Gimignani, Miceli (88′ Alpi), Bellucci (56′ Salsi), Balatri, Fiumi, Cardinali, Svelti (33′ Brucculeri). A disp.: Cotozzoni, Barbieri, Randelli, Bussotti, Formosa. All.: Stefano Oliarca.

ARBITRO: Vergnano di Pistoia.

RETI: 30′ Fiumi, 42′ Conti, 76′ Salvadori, 86′ Marcucci, 94′ Balatri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...