FIRENZE – Ogni domenica si aggiorna la “mitragliata” di reti che la Libertas Barberino Tavarnelle sta mettendo insieme in questa stagione.

Anche oggi un poker, sul campo del Porta Romana, che porta a 41 il totale dei gol segnati, a 32 i punti in classifica.

L’unico problema, al momento, è una Resco Reggello che non perde un colpo, e che con il 2-1 di oggi al San Clemente mantiene 4 punti di vantaggio sui chiantigiani.

Partono subito forte gli ospiti, che aggrediscono alto un Porta Romana che non riesce ad uscire dalla propria metà campo.

Al primo minuto Mezzetti non arriva per un soffio alla deviazione su un cross di Sarti N. dalla destra.

E al 12′ la Libertas è già in vantaggio: il gol è proprio del terzino Sarti N., che va in rete di destro risolvendo una prolungata azione in area.

Due minuti dopo c’è già una super occasione per raddoppiare: un cross di Corti trova la testa di Ghelli, ma anche la respinta di Fenderico, sulla quale si avventa Bellosi che non arriva a ribadire in rete.

Rete che invece arriva al 17′: Mezzetti raccoglie una rimessa laterale sulla trequarti destra, si avvicina all’area e lascia andare un siluro che si insacca alla destra del portiere.

Il dominio “orange” dura fino al 30′; poi un piccolo calo di ritmo fa uscire i locali, con una bella azione sulla destra e palla filtrante per Lomys, che sfugge alla marcatura di Panerai e conclude. Pupilli a terra respinge la conclusione: la palla finisce però sui piedi di Tumminaro, che deve solo trovare lo specchio ma colpisce la traversa.

Sul finire del primo tempo la Libertas va alla conclusione con Mezzetti, che finalizza una bella azione di prima che coinvolge Panerai, Cubillos e Bellosi. Fenderico salva ancora i locali, e si ripete allo scadere chiudendo lo specchio a Corti sul primo palo servito da Bellosi.

Nella ripresa dopo tre minuti ancora gli ospiti pericolosi: Cubillos suggerisce per Corti, che vola sulla sinistra, entra in area e si fa respingere la conclusione da Fenderico. Palla sulla testa di Cubillos, che colpisce e manda alto sopra la traversa.

La Libertas cala un po’ il ritmo e controlla la gara: dopo un po’ di cambi, il Porta Romana si fa pericoloso su un calcio di punizione al 74′, ma il tiro di Marangon super la barriera e non Pupilli, che respinge in angolo.

E’ sforzo massimo per i padroni di casa, che al 76′ tornano in avanti: dalla destra Marangon spedisce una palla in area, sporcata da una deviazione, Ferri stoppa e calcia al volo. Bel gesto tecnico e gran tiro di poco alto.

Pupilli rimette in gioco velocemente palla, che giunge fino a Mezzetti in area di rigore; numero in mezzo a due assist per Morina, che gira di prima sul palo vicino. Ancora Fenderico a dire no, deviazione in corner.

Dalla bandierina pennella Corti teso, e proprio Morina trova la deviazione giusta per il 3-0.

All’84’ ancora Marangon su punizione, ma ancora Pupilli a negargli la gioia del gol.

Gol che invece, ed è quello del 4-0, arriva al 93′: con un diagonale di Calosi, ben assistito da Mamma.

IL TABELLINO: 0-4

PORTA ROMANA: Fenderico, Melosi, Lombardi, Ciuffi, Giorgetti, Nencioni, Mascherini, Bettazzi, Tumminaro, Marangon, Lomys. A disposizione: Rovito, Ermini, Zeroni, Rapisarda, Tinagli, Salvini, Maffei, Cossotto. Allenatore: Alfonso Fabio Sarappa

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Sarti N., Sartoni, Mezzetti, Sarti M., Panerai, Ghelli, Ruffo, Corti, Cubillos, Bellosi. A disposizione: Simone, Calosi, Ferraro, Guerri, Mamma, Marini, Morina. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Francesco Giovanni Sprovieri di Livorno

RETI: 12′ Sarti N., 17′ Mezzetti, 78′ Morina, 93′ Calosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...