BARBERINO TAVARNELLE – Dopo un’importante vittoria sul campo del Follonica Gavorrano e con ancora la migliore difesa del campionato, il San Donato Tavarnelle ospita al “Leonardo Pianigiani” un Grosseto in cerca di punti per non perdere la locomotiva Livorno in fuga in prima posizione.

La 13esima giornata del girone E di Serie D mette di fronte quindi due squadre in salute, ma lo spettacolo in campo però non conferma il buono stato di forma.

Dopo un primo quarto d’ora di studio, dobbiamo aspettare il 17’ per vedere una prima occasione.

Sono i ragazzi di mister Consonni a impensierire per primi gli avversari con una buona iniziativa di Sabelli che dalla sinistra cerca e trova dalla parte opposta Addiego Mobilio che, troppo defilato, rimette la sfera sul secondo palo.

Il passaggio è buono per Benucci che però viene anticipato appena prima del tap in di testa da un’acrobazia di Croce che libera l’area piccola locale.

I biancorossi prendono campo piano piano e al 22’ Guerrini ruba palla a centrocampo a Menga e si invola verso l’area gialloblù.

Non avendo compagni liberi da servire a centro area, il terzino destro si mette in proprio e lascia partire un destro rasoterra che sembra poter superare Leoni. Ma prima che la sfera entri in porta, Maffei entra in scivolata scongiurando il pericolo del vantaggio del Grosseto.

Vantaggio che però arriva appena due minuti dopo.

È il 24’ e Leoni blocca un corner dalla sinistra. Palla in mano, è veloce a ripartire e a lanciare Menga per il contropiede. Il numero 9 locale è a tu per tu con Benucci, ma il biancorosso è più bravo, recupera palla e capovolge l’azione servendo Addiego Mobilio sulla sinistra.

Il numero 7 arriva sul fondo e crossa sul secondo palo dove stacca molto alto il capitano Cretella, che di testa porta in vantaggio il Grosseto.

Il San Donato Tavarnelle accusa un po’ il colpo, anche a causa del rumoroso tifo maremmano.

Ci prova un paio di volte da fuori con Gistri e con Borgarello, ma è al 44’ che ha l’occasione per il pareggio.

Borgarello mette un cross basso dalla sinistra, che passa in mezzo a molte gambe a centro area e arriva sul secondo palo. Lì è appostato Senesi che di sinistro calcia a botta sicura, ma Raffaelli è fortunato e di piede riesce a deviare ed evitare la rete dei padroni di casa.

Dopo la pausa, la squadra di mister Bonuccelli alza il baricentro, ma senza riuscire mai a impensierire troppo la retroguardia avversaria.

Il Grosseto, dal canto suo, riesce ad amministrare il vantaggio giocando soprattutto di ripartenza e cercando spesso la palla lunga per Marzierli (vecchia conoscenza dei colori gialloblù) ma senza mai di fatto creare grosse occasioni.

Il punteggio quindi rimane inchiodato sullo 0-1 fino al triplice fischio, interrompendo così la lunga striscia positiva del San Donato Tavarnelle che si ferma a 14 punti, in zona play-out.

IL TABELLINO: 0-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani, Gistri, Maffei, Bruni, Pecchia (68’ Manfredi), Borgarello, Menga (75’ Dema), Sylla, Senesi (79’ Seghi). A disposizione: Tampucci, Bonechi, Ascoli, Falconi, Pazzagli, Bianchini. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.

GROSSETO: Raffaelli, Guerrini, Dierna, Possenti, Macchi, Caponi, Sabelli, Cretella, Addiego Mobilio (64’ Senigagliesi), Benucci (75’ Sacchini), Marzierli. A disposizione: Pellegrini, Falasca, Chrysovergis, Aprili, Fregoli, Boiga, Riccobono. Allenatore: Luigi Consonni.

ARBITRO: Gaetano Alessio Bonasera della sezione di Enna.

ASSISTENTI: Andrea Scionti della sezione di Roma 1; Leonardo Degli Abbati della sezione di Roma 1.

RETE: 24’ Cretella

©RIPRODUZIONE RISERVATA