PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Grassina alla quinta interna di campionato riesce ad ottenere la prima vittoria, con il risultato di 2-1 supera una coriacea Rondinella.
Parte forte la squadra di casa che già al 10′ ha la prima grossa occasione con Caschetto che, lanciato perfettamente da Simoni, si trova solo davanti al portiere, ma non riesce a superarlo.
Ancora un paio di minuti dopo, al 13′, Dini si vede respingere la conclusione dopo aver ricevuto la sfera dal compagno di reparto Parrini.
Al 17′ il Grassina va in vantaggio: su un lancio di precisione Parrini riesce a superare Pecorai in uscita.
La rete del vantaggio dà ulteriore spinta al Grassina che continua a premere con assiduità. Al 20′ ancora Parrini, servito questa volta da Dini, si vede stoppato dalla difesa avversaria.
Al 25′ si fa in avanti la squadra ospite, con Bencini che va alla conclusione , ma il tiro è fuori bersaglio. Ancora al 37′ sulla destra Baldesi ci prova ma senza troppa precisione.
Le due squadre si ritirano negli spogliatoi consapevoli di aver disputato un buon primo tempo e il numeroso pubblico ne è piacevolmente soddisfatto.
La ripresa vede scendere in campo le stesse formazioni e il gioco riprende agli stessi ritmi.
Al 60′ Simoni si fa protagonista impegnando il portiere ospite. Al 65′ ingenuità di Pecorai che, su un retropassaggio di ginocchio di un compagno, recupera la palla con le mani: l’arbitro da regolamento ammonisce il portiere e assegna la punizione a due in area.
Sulla palla Simoni: servizio per Caschetto che con un bel tiro raddoppia. Delle successive proteste per la decisione arbitrale fa le spese Gorfini che viene espulso.
Per il Grassina la strada si presenta in discesa, ma emerge l’orgoglio della Rondinella che attacca a pieno organico nonostante l’inferiorità numerica. All’82’ Polo sfruttando un’imprecisione della difesa avversaria dal limite batte Bartoli.
La rete dà stimolo agli ospiti che provano a fare l’impresa, ma si espongono più volte alle ripartenze avversarie.
Nel pieno del recupero di dieci minuti concessi, ci prova Simoni, ma Pecorai si riscatta in una spettacolare parata. E subito dopo ci prova Dini che però non riesce a trovare lo specchio della porta.
Al fischio finale grande euforia del Grassina e amarezza per la Rondinella che ha espresso comunque un bel gioco.
Ilario Baracchi
IL TABELLINO: 2-1
GRASSINA (4-4-2): Bartoli, Meazzini, Fabiani, Tomberli, Caschetto (85′ Mazzanti), Pampalone, Rafanelli (68′ Conversano), Alfarano (87′ Lebrun), Parrini (79′ Betti), Simoni (94′ Baccini), Dini. A disp.: Merlini, Bini, Chini, Senthilkumar. All.: Marco Cellini.
RONDINELLA MARZOCCO (3-4-3): Pecorai, Noviello, Migliorini (79′ Ciardini), Mazzolli (62′ Fantechi), Gorfini, Bartolini, Baldesi (79′ Frezza), Antongiovanni, Polo, Di Blasio (62′ Rosi), Bencini. A disp.: Bertini, Agrello, Iania, Giorgelli, Travaglini. All.: Enrico Gutili.
ARBITRO: Smau di Prato, coad. da Giunta e Sordi di Firenze.
RETI: 17′ Parrini, 65′ Caschetto, 82′ Polo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA