SAN CASCIANO – Al comunale di viale Garibaldi, la Sancascianese cerca il riscatto dopo la sconfitta subita all’ultimo minuto in casa del Vaggio Piandiscò, e punti importanti per uscire dalla zona play-out.
La quinta giornata del girone E di Prima categoria però mette di fronte ai gialloverdi una squadra ancora imbattuta, che occupa la terza posizione in campionato e che viene da una roboante vittoria in casa dell’Ambra per 4-0: l’Ideal Club Incisa.
La partita quindi non è delle più facili e fin da subito si vede la qualità dei ragazzi di mister Martelloni.
I biancoblù tengono ritmi altissimi nei primi venti minuti, ma la Sancascianese riesce a tenere botta e a non farsi schiacciare ripartendo soprattutto sulle fasce favorite dal 3-5-2 di partenza.
Nonostante il buon gioco da entrambe le parti, si deve aspettare il 25’ per vedere un’occasione.
Da una serie di rimpalli appena fuori dall’area locale, la sfera finisce sulla destra sui piedi di Mazzeschi F. che a tu per tu con Minò calcia forte ma la mira è sbagliata e la palla finisce alta.
La Sancascianese risponde e a cinque minuti dalla pausa conquista un corner che si rivela fondamentale.
Grippo si incarica del cross e trova un traversone perfetto a centro area dove la difesa ospite non arriva, ma Frutti sì. Il numero 2 gialloverde parte in corsa da fuori area e al momento dell’impatto col pallone è libero dalla marcatura e il colpo di testa si insacca alle spalle di Palagi.
Nella pausa, Martelloni mette forze fresche in attacco ma per i primi 35 minuti della seconda frazione non si registrano occasioni da gol.
I gialloverdi non rischiano quasi mai e rispondono con una fase difensiva sempre ordinata senza lasciare sbocchi alla coppia Massa-Bencivenni, e anzi cercano il gol.
La prima occasione arriva all’82’.
Guarducci, entrato in campo quattro minuti prima, brucia il terzino su una ripartenza e, una volta in area, invece di tirare serve Lumachi tutto solo all’altezza del dischetto.
Il “Puma” calcia di prima ma, a portiere battuto, trova il piede di Mazzeschi F. che respinge ed evita il raddoppio locale.
Passano quattro minuti e ancora Guarducci (un vero crack dal momento del suo ingresso) si immola palla al piede in direzione della porta avversaria. Dopo 40 metri in cui brucia due avversari, arriva a tu per tu con Palagi. Con un tocco supera il portiere, che lo tocca facendolo cadere in area e scatenando il pubblico locale che chiede il rigore a gran voce.
L’arbitro però non è dello stesso avviso e non ravvisa irregolarità.
I cinque minuti di recupero vedono gli ospiti alla ricerca della rete del pareggio, e al 93’ ci vanno vicinissimi.
Su un calcio d’angolo dalla sinistra, la palla arriva sulla testa di Molinu che trova lo specchio, ma Minò è strepitoso e salva la porta e il risultato per la squadra di casa.
A tempo scaduto, la Sancascianese trova l’ennesima ripartenza. Magistri viene servito in corsa, aggancia e una volta arrivato appena fuori area, col portiere in uscita prova a superarlo con un cucchiaio, ma il pallonetto finisce sopra la traversa accompagnato dal triplice fischio che decreta la prima vittoria in campionato per la Sancascianese.
IL TABELLINO: 1-0
SANCASCIANESE: Minò, Frutti (60’ Schiazza), Magnelli (83’ Tongiani), Ballini, Corsinovi, Petracchi, Pratesi, Fusi, Grippo (70’ Magistri), Lumachi, Terramoto (78’ Guarducci). A disposizione: Mugnai, Casini S., Dupi, Casini P., D’Urso. Allenatore: Daniele Latini.
IDEAL CLUB INCISA: Palagi, Mazzeschi F., Mazzeschi N. (80’ Verdun), Molinu, Giusti, Masi, Merola, Cassigoli, Massa, Bencivenni (64’ Galanti), Autiero (45’ Espinosa). A disposizione: Arnetoli, Buccianti, Rotondi, Biondi, Bonechi, Verdun, Di Vita. Allenatore: Francesco Martelloni.
ARBITRO: Emanuele Manta della sezione di Siena.
RETE: 39’ Frutti
©RIPRODUZIONE RISERVATA