BARBERINO TAVARNELLE – Inizia oggi, domenica 25 agosto, la stagione del San Donato Tavarnelle.
L’undici di mister Bonuccelli ospita al “Pianigiani” di Tavarnelle una delle squadre più blasonate della categoria: il Siena.
L’appuntamento è quello dei preliminari di Coppa Italia e il pubblico accorso allo stadio è quello delle grandi occasioni.
La partita inizia a ritmi alti e all’8′ i locali hanno una prima buona occasione.
Doratiotto raccoglie una respinta della propria difesa dopo la rimessa lunga del portiere avversario Tirelli. Il numero 9, senza pensarci, calcia di prima, defilato sulla sinistra. Il mancino parte bene ma la sfera sfila sul fondo alla sinistra dell’estremo difensore.
Il Siena prova a creare qualcosa sulla sinistra con Masini, ma la difesa locale copre bene ed evita tutti i pericoli.
Ma dopo il “cooling break” è ancora il San Donato Tavarnelle a essere pericoloso. Di nuovo dopo un rilancio della difesa, l’attacco locale conquista palla e Sylla amministra al limite dell’area avversaria. Senza trovare lo spiraglio per il tiro, serve Senesi che prova il tiro di prima ma calcia centrale.
La rete però è solo rimandata di 120 secondi.
È il 30′ quando i locali sviluppano bene sulla destra. La sfera arriva sul destro di Senesi che mette un pallone perfetto al limite dell’area piccola. Il traversone morbido trova Doratiotto tutto solo che ha il tempo di coordinarsi ed esibirsi in una fantastica rovesciata che gonfia la rete e porta in vantaggio il San Donato Tavarnelle.
Il risultato rimane invariato fino alla pausa, con i padroni di casa che riescono ad amministrare il gioco.
Così anche nella prima parte della seconda frazione. Il San Donato Tavarnelle riesce a tenere il baricentro alto costringendo il Siena a un crescente nervosismo che porta l’arbitro, il signor Alessio Vincenzi della sezione di Bologna, a estrarre tre volte il cartellino giallo in pochi minuti.
Mister Magrini allora opera qualche cambio, ma la prima occasione per il Siena arriva solo al 66′ su calcio d’angolo. Lo stacco a centro area è di Achy ma la mira è sbagliata e la sfera vola sopra la traversa.
Dopo qualche minuto di sofferenza, i locali tornano a occupare bene la metà campo avversaria.
E a un quarto d’ora dal termine, Sylla crea il panico nella difesa bianconera. Il numero 10 locale stoppa un traversone in area e col secondo controllo salta il centrale di difesa, che lo butta giù. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
Sulla sfera va Borgarello, entrato da pochissimo, che spiazza il portiere, per la gioia del numeroso pubblico locale.
Il Siena prova un assalto finale con una lunga serie di calci d’angolo, ma l’unico pericolo arriva dai piedi di Mastalli che da fuori trova un gran destro senza però inquadrare la porta.
Al fischio finale il San Donato Tavarnelle ottiene un risultato alla vigilia inaspettato, visto il blasone della squadra, ma nettamente meritato per la squadra di mister Bonuccelli.
IL TABELLINO: 2 – 0
SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani (65′ Ascoli), Falconi (70′ Borgarello), Cecchi, Bruni, Pecchia, Gistri, Doratiotto (81′ Manfredi), Sylla, Senesi (67′ Menga) (77′ Dema). A disposizione: Di Bonito, Di Benedetto, Bonechi, Calonaci. Allenatore: Bonuccelli Vitaliano.
SIENA: Tirelli, Zichella, Ricchi (51′ Di Paola), Lollo (81′ Pescicani), Achy, Cavallari, Masini (59′ Bianchi), Mastalli, Giannetti (85′ Di Gianni), Ruggiero (51′ Boccardi), Galligani. A disposizione: Giusti, Morosi, Biancon, Carbè. Allenatore: Lamberto Magrini.
ARBITRO: Alessio Vincenzo della sezione di Bologna.
ASSISTENTI: Davide Tranchida della sezione di Pisa; Andrea Della Bartola della sezione di Pisa.
RETI: 30′ Doratiotto, 75′ Borgarello.
@RIPRODUZIONE RISERVATA