l'1-1 di Disanto

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – E’ un San Donato Tavarnelle micidiale dal dischetto quello che fa quattro su quattro dagli undici metri, elimina il Monterosi e conquista i sedicesimi di finale per una sfida “chiantigiana” contro il Grassina (il 9 ottobre).

Dopo un primo tempo così così e terminato 1-0 per i viterbesi, gli uomini di Venturi si sbloccano nella ripresa, trovano il pari e provano a vincerla fino in fondo. Trovando poi il meritato pass dalla lotteria conclusiva.

La prima parte dei gialloblù non è per nulla brillante. Di fronte a una formazione laziale molto compatta, razionale e concreta, i locali si vedono solo a tratti. E vengono anche condizionati dal precoce vantaggio ospite: la conclusione dalla distanza in rasoterra di Roberti è tutt’altro che irresistibile ma Nannelli combina la frittata e i suoi sono sotto dopo nemmeno 10′ di gioco.

I tavarnellini sono un po’ in bambola, rischiano il raddoppio all’11, quando Salvadori salva sulla linea sul tocco di Squerzanti, mentre Nannelli per fortunati si riprende alla grande e al 14′ toglie dall’incrocio in tentativo ancora di Squerzanti.

Il San Donato si vede solo al 20′ con una girata di testa di Giordani su De Maio e si affida soprattutto alla verve di un imprendibile Disanto (che però al 22′ si becca anche un giallo per simulazione).

Al 35′ ancora Nannelli è decisivo nell’uscita fuori area di testa su Persichini e quindi poco dopo sulla rovesciata in area locale di Petti.

Sull’altro fronte poco o nulla, se non in chiusura lo stesso Petti che rischia l’autogol per anticipare Montini sul lancio di Zagaglioni.

Nella ripresa Venturi manda quasi subito in campo Kernezo e Koci, arretrando Gemignani a scudo della difesa. Ed è tutto un altro San Donato.

Tanto che il Monterosi non riesce più ad uscire dalla propria trequarti per almeno una ventina di minuti. Il tempo per i gialloblù di costruire qualche buona palla gol con Disanto (di testa sul fondo, 50′), Brenna (dall’altezza del dischetto manda altissimo, 53′), Koci (rimpallato in angolo, 56′) e poi trovare l’1-1 con il tocco di Disanto su De Maio (62′).

I chiantigiani vogliono la qualificazione in ogni modo. Masini sfiora il sorpasso due volte (63′ e 65′), mentre il Monterosi si rivede solo nel quarto d’ora finale ma senza mai mettere in apprensione Nannelli.

Venturi butta dentro poi anche Zuppardo nel finale ma l’occasionissima è quella di Giordani che al 91′ manda il diagonale da destra a sfiorare il palo opposto con De Maio ormai fuori causa.

Si va ai rigori. I gialloblù sono cecchini implacabili: Disanto, Giordani, Brenna e Zuppardo disegnano traiettorie da manuale, mentre sul fronte laziale prima Costantini manda a lato, quindi Marianeschi conclude sopra la traversa.

Per il San Donato Tavarnelle una piccola coincidenza che fa sorridere: nel 2017/2018, prima che i rigori fossero amari nella finalissima di Firenze, i gialloblù erano passati per due volte in Coppa Italia proprio dal dischetto.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1, 5-4 dopo i rigori

SAN DONATO TAVARNELLE: Nannelli, Nassi (66′ Pino), Di Mascio, Zagaglioni (48′ Kernezo), Brenna, Salvadori, Masini (79′ Zuppardo), Gemignani, Giordani, Disanto, Montini (48′ Koci). A disp.: Cuchiararo, Ciurli, Zambarda, Bruni, Favilli. All.: Simone Venturi.

MONTEROSI: De Maio, Dekic (78′ Traore), Petti, Gasperini, Buono (54′ Mastrantonio), Squerzanti (72′ Costantini), Simoncelli, Canestrelli (66′ Esposito), Roberti (54′ Angelilli), Marianeschi, Persichini. A disp.: Marcianò, Piroli, Hudzik, Ruggiero. All.: David D’Antoni.

ARBITRO: Negrelli di Finale Emilia, coad. da Scardovi di Imola e Gaddoni di Faenza.

RETI: 9′ Roberti, 62′ Disanto.

SEQUENZA RIGORI: Simoncelli gol, Disanto gol, Persichini gol, Giordani gol, Petti gol, Brenna gol, Costantini fuori, Zuppardo gol, Marianeschi fuori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...