Libertas Barberino Tavarnelle - Sporting Arno 1-2

BARBERINO TAVARNELLE – Cade in casa la Libertas Barberino Tavarnelle, contro un grande Sporting Arno corsaro al “Leonardo Frosali”.

Vittoria per 1-2 degli ospiti, trainati dalla doppietta di un grande Giannone; non bastano il gol di Bellosi e i continui assalti finali dei padroni di casa per riaprirla.

Gara densa di episodi e molto dura fino ai minuti finali, complice un campo reso difficile dalla pioggia, come dimostrano le due espulsioni e gli svariati cartellini estratti dall’arbitro.

Nella prima fase di gara parte meglio lo Sporting Arno che occupa meglio il campo e riesce a creare qualche occasione senza concedere quasi nulla agli avversari e ripartendo bene in contropiede.

Le due occasioni principali nascono in modo simile: lunghi lanci dalla difesa costringono ad uscite scomposte Taverni, lontano dalla sua area di rigore.

Nel primo caso, al 19’, Pelli si ritrova a calciare a porta libera dalla trequarti, non centrando di poco lo specchio; nel secondo un contatto molto dubbio tra Taverni e Jaiteh non viene ritenuto falloso dall’arbitro.

Pian piano però esce fuori la squadra di casa, che colpisce un palo al 28’ a seguito di una punizione deviata in area da un giocatore dello Sporting Arno.

Al 32’ c’è poi la più grande occasione del primo tempo, con D’Urso che al termine di una bella ripartenza si libera in rea e colpisce l’interno del palo alla sinistra di Giusti.

Sul finire del primo tempo abbiamo prima Pelli, che al 43’ calcia alto dopo una buona sponda di Jaiteh, e D’Urso che trova un’ottima parata di Giusti, dopo una grande azione personale di Bellosi sulla fascia destra.

Il secondo tempo si apre con un’ottima occasione per Jaiteh a tu per tu con Taverni, che riesce a respingere in calcio d’angolo.

Lo Sporting Arno esce meglio dopo l’intervallo, e viene premiato col gol del vantaggio di Giannone, che al 50’ aggancia in area un gran pallone di Pelli e incrocia sotto la traversa il pallone dello 0-1.

I padroni di casa provano subito a rimettersi in partita col corner di Guerri che pesca in area Sarti N., trovando però una grandissima risposta di Giusti.

Al 53’ si infila quindi in area Jaiteh, steso da Sarti N.: rigore per gli ospiti, realizzato poi da Giannone che spiazza il portiere.

Inizia allora una lunga fase della partita in cui i padroni di casa assediano l’area avversaria, trovando tuttavia grandi difficoltà nel costruire occasioni nitide.

Il gol dell’1-2 arriva al 77’, col terzo palo colpito dal Barberino Tavarnelle, che stavolta però vede arrivare per primo sul pallone Bellosi, che infila il tap-in.

Finale di partita in cui si gioca poco, con entrambe le squadre molto nervose in una partita divenuta abbastanza cattiva.

Tanto che al 90’ arriva l’espulsione per Guerri, colpevole di un duro intervento su Papini all’altezza del centrocampo.

Si torna in 10 contro 10 poco dopo, quando al 95’ Jaiteh alza troppo la gamba in una scivolata e si guadagna l’espulsione.

I padroni di casa proveranno l’assalto nei secondi finali: prima sulla successiva punizione, e poi con un calcio d’angolo, ma senza riuscire a cambiare il risultato. Finisce 2-1 per lo Sporting Arno.

IL TABELLINO: 1-2

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Sarti N., Guerri, Calosi, Panerai (70’ Strambi), Sarti M., Bellosi, Ruffo, D’urso, Corti (57’ Petracchi), Francini (87’ Dei). A disp.: Cianti, Panichi, Dei, Capacci, Sartoni, Cellerini, Petracchi, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

SPORTING ARNO: Giusti, Ippolito, Papini, Coppolaro, Bisa, Formigli, Nesi (70’ Strupeni), Pelli (63’ Benelli), Guerrini (46’ Di Ruberto), Giannone (76’ Poggiolini), Jaiteh. A disp.: Stellini, Strupeni, Benelli, Colaianni, Cerciello, Poggiolini, Di Ruberto. Allenatore: Gianluca Allegri

ARBITRO: Samuele Nafra della sezione di Valdarno

RETI: Giannone (50’ e 54’ rig.), Bellosi (77’)

Libertas Barberino Tavarnelle – Sporting Arno 1-2

@RIPRODUZIONE RISERVATA