GREVE IN CHIANTI – La Grevigiana sceglie la domenica migliore per centrare il primo successo in questa stagione: i gialloblù si aggiudicano infatti il sentitissimo derby con il Chianti Nord e rilanciano le loro quotazioni nella corsa-salvezza.

Davanti alla tribuna del “Franchi” strapiena di spettatori di entrambi le fedi calcistiche, le due formazioni confermano che non è per nulla facile la ripartenza dopo due mesi di stop.

E in effetti per oltre mezz’ora in campo di vede decisamente pochino, con i calciatori che cercano di riprendere confidenza con misure e meccanismi di gioco.

Alla prima vera occasione del match, al 36′, la Grevigiana però lascia il segno: Bellucci recupera un pallone sulla trequarti offensiva, Salsi serve Formosa il cui rasoterra dal limite (forse sporcato da una deviazione) non è potente ma velenoso e si infila fuori dalla portata di Magnelli.

Lo svantaggio scuote la formazione di Michelacci, che ha subito l’occasione del pari al 38′ con una punizione di Cordini dal limite che colpisce un palo sonante a portiere battuto, prima che Fusi mandi poi alto sulla respinta del legno.

Prima dell’intervallo poi ci riprovano anche Bin Zang (colpo di testa centrale, 42′), il neoentrato Oulattou (44′, sul fondo) e Tozzi (45′, su rimpallo, palla fuori di un soffio).

Nella ripresa il leitmotiv diventa quello del finale di primo tempo: Chianti Nord all’attacco (anche se non sempre con lucidità) e Grevigiana pronta ad agire di rimessa in campo aperto.

Al 57′ gli ospiti potrebbero trovare il pari quando Oulattou costringe Sereni (in campo in avvio di match al posto di Enea Anichini) al fallo da rigore. Ma dal dischetto Tozzi disegna un tiro da dimenticare, spedendo debole e centrale tra le braccia di Cotozzoni.

I biancoverdi premono, ma i gialloblù si difendono con ordine e al 75′ potrebbero anche chiudere il conto quando Giovannoni non approfitta di un errore di Pedretti, allargandosi troppo e poi calciando ampiamente sul fondo.

E sono ancora i locali all’85’ a mettere paura con una punizione di Salsi a lato.

Il Chianti Nord non ritrova la freddezza necessaria per rimontare e anzi chiude anche in dieci per il rosso diretto per proteste che viene recapitato al 92′ a Niccolò Fortunati.

Dopo 6 minuti di recupero la Grevigiana esulta, mentre per i “cugini” di Strada il derby è ancora una volta amaro (in questi anni di Prima Categoria ancora nessuna vittoria, due sconfitte di misura e un 2-2 subito in rimonta).

IL TABELLINO: 1-0

GREVIGIANA: Cotozzoni, Anichini Elia, Pistolesi L., D’Ignazi, Anichini Enea (13′ Sereni, 90′ Brucculeri), Mariani, Gori (68′ Bussotti), Bellucci, Giovannoni, Salsi, Formosa. A disp.: Macaluso, Torrini, Pistolesi A., Coppi, Ciapi, Gimignani. All.: Paolo Gimignani.

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli (80′ Polo), Fortunati M., Pedretti, Fortunati N., Danieli, Fusi (82′ Cordini G.), Marsigli (42′ Oulattou), Bin Zang (80′ Asoli), Cordini P., Tozzi (74′ Shehu). A disp.: Canocchi, Russo, Fantechi, Ciampi. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Mauro di Pistoia.

RETE: 36′ Formosa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA